Giappone: BoJ conferma ancora i tassi allo 0,10% in negativo

16/06/2023 08:10

Giappone: BoJ conferma ancora i tassi allo 0,10% in negativo

Come previsto, la Bank of Japan (BoJ) ha confermato ancora i tassi d'interesse sullo 0,10% in negativo introdotto a sorpresa, con una mossa senza precedenti nel Sol Levante, nel meeting del gennaio 2016. La decisione è stata presa all'unanimità. L'istituto centrale del Giappone ha anche confermato la visione secondo cui l'inflazione rallenterà entro fine anno e l'impegno a sostenere "pazientemente" massicci stimoli.
Kazuo Ueda, al suo secondo meeting da governatore della BoJ, aveva per altro sin da subito chiarito di non avere fretta nell'eliminazione graduale degli stimoli. "Nonostante le sorprese al rialzo sui fronti della crescita e dell'inflazione, riteniamo che la BoJ manterrà lo status quo per un altro anno circa per valutare se l'economia sia sulla buona strada per raggiungere il 2% d'inflazione entro il mandato quinquennale del governatore Ueda", ha dichiarato Shigeto Nagai, capo di Japan Economics presso Oxford Economics, citato da Reuters.

RR - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

TASSI

Strumenti

SOL