Giglio.com: ricavi a 12,8 milioni nel primo trimestre 2023, in crescita del 32% rispetto al 2022

08/05/2023 12:32

Giglio.com: ricavi a 12,8 milioni nel primo trimestre 2023, in crescita del 32% rispetto al 2022

GIGLIO.COM S.p.A. ("Società" o "GIGLIO.COM"), società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale quotata su Euronext Growth Milan gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica alcuni indicatori di sintesi relativi ai Ricavi dalle vendite del primo trimestre del 2023 confermando il forte trend di crescita della Società.
Il primo trimestre del 2023 di GIGLIO.COM chiude con Ricavi delle Vendite pari a 12,8 milioni di euro, in crescita del +32% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e del +85% rispetto al primo trimestre del 2021, confermando così un solido trend di crescita nel lungo periodo. I ricavi del trimestre, dunque, risultano essere tra i più alti della storia dell'azienda, secondi solo a quelli registrati durante l'ultimo trimestre del 2022, quando la Società registrò, nel giorno del Black Friday, un milione di Euro di transato in un solo giorno.

Tali risultati, sono direttamente correlati alla crescita esponenziale dell'offerta di prodotto, ossia le collezioni di moda a disposizione dei clienti. La Società, infatti, ha fatto leva sullo sviluppo del proprio Community Store, con l'ingresso di nuovi importanti partner - oltre 200 quelli attivi - che hanno consentito di registrare un valore della merce in vendita relativa alla stagione Autunno-Inverno 2022/2023 raddoppiato rispetto alla stessa stagione del 2021.
Oltre 80.000 sono state, infatti, le schede prodotto stagionali scattate presso gli studi fotografici di Palermo, in grado di superare la capacità giornaliera di 1.500 schede prodotte al giorno. Più di un milione sono stati invece i prodotti pubblicati per la vendita. In attesa di completare il nuovissimo centro "San Lorenzo", che ospiterà anche il Photo Studio Hub, la Società ha già inaugurato lo scorso gennaio la porzione dedicata all'area logistica, che occupa la prima metà dei 7.000mq previsti dal progetto San Lorenzo, raddoppiando così la propria capacità di evasione, che nel 2022 ha superato i 200.000 ordini.

I principali indicatori di sviluppo del business mostrano un forte trend di crescita nel trimestre, con volumi di traffico in aumento del 39% rispetto al primo trimestre del 2022 e, conseguentemente, i clienti attivi in aumento del 30%. Tale crescita è stata in particolare sostenuta dallo sviluppo dei mercati internazionali, col GMV che mostra le crescite più brillanti proprio in Nord-America (+40%) e MENA (+77%).
La Società conferma, infine, il proprio focus verso selezioni di prodotto high-end segnando un +13% del valore medio dei beni venduti rispetto allo stesso trimestre del 2022. L'intensificarsi dei rapporti con i brand del lusso ha, inoltre, consentito alla Società di triplicare, rispetto al primo trimestre del 2021, i ricavi derivanti dalle partnership con i brand, ovvero da operazioni di visibilità di marketing e comunicazione all'interno dei propri asset.

"I nostri obiettivi rimangono coerenti con le nostre ambizioni. Proseguiamo spediti nel percorso di crescita intrapreso, dimostrando ancora una volta - con i risultati raggiunti - di aver strutturato l'azienda con un business model premiante e in grado di muoversi in controtendenza rispetto alle flessioni che accusano i competitors, capaci di adattarci al difficile contesto della industry e alle condizioni esogene più ostili" – ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM.

RV - www.ftaonline.com

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