Giornata di ribasso sui mercati finanziari a causa di dati deludenti e incertezze globali

31/05/2023 17:33

Giornata di ribasso sui mercati finanziari a causa di dati deludenti e incertezze globali

La giornata sui mercati finanziari è stata caratterizzata da un'ampia tendenza al ribasso, influenzata da diversi fattori negativi. Inizialmente, i mercati erano già deboli a causa dei deludenti dati sull'economia cinese, seguiti da ulteriori segnali di preoccupazione. Wall Street ha registrato una debolezza dovuta all'attesa per il voto sull'innalzamento del tetto del debito, che ha avuto un impatto significativo sugli investitori europei, inclusi quelli di Piazza Affari.

I dati macroeconomici deludenti, come il PMI di Chicago e i dati JOLTS, hanno contribuito a peggiorare ulteriormente il sentiment degli investitori.

Il PMI di Chicago, che misura l'attività manifatturiera, è stato al di sotto delle aspettative, indicando una possibile frenata dell'attività manifatturiera. Inoltre, i dati JOLTS hanno mostrato un mercato del lavoro meno dinamico del previsto, nonostante un aumento dei posti di lavoro vacanti.
Questi fattori hanno alimentato l'incertezza e potrebbero influenzare le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve.

Gli investitori dovranno monitorare attentamente l'evoluzione di questi fattori e gli annunci delle autorità monetarie per comprendere meglio l'impatto sul mercato e le prospettive future.

Nel contesto europeo, l'andamento negativo di Piazza Affari è stato influenzato dalla debolezza dei mercati europei e di Wall Street, e si è esteso nel corso della giornata.

Inoltre, Hewlett Packard Enterprise ha registrato un calo significativo a seguito dei risultati trimestrali contrastanti.
Nonostante l'utile per azione abbia superato le aspettative degli analisti, i ricavi sono stati inferiori alle previsioni. Questo potrebbe sollevare preoccupazioni riguardo alla domanda dei prodotti e dei servizi offerti dall'azienda, oltre a indicare una possibile concorrenza più forte nel settore.

Riguardo all'inflazione nella zona euro, i dati regionali indicano un calo superiore alle previsioni, segnalando un rallentamento continuo della crescita dei prezzi.

Tuttavia, il vicepresidente della Banca centrale europea ha commentato la situazione come una notizia positiva, sottolineando che sarà l'inflazione "core" a fornire il segnale corretto per comprendere meglio la situazione.

In Germania e in Francia, l'inflazione è diminuita rispetto ai mesi precedenti.
Questi dati indicano una tendenza al rallentamento dell'inflazione nella zona euro, che potrebbe influenzare le decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea.

Infine, i dati sull'economia cinese evidenziano segni di rallentamento sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi.

L'indice PMI composito è diminuito, con il settore manifatturiero in fase di contrazione. Queste tendenze sono importanti da monitorare in quanto possono avere implicazioni significative sull'economia globale, considerando il ruolo centrale della Cina come seconda più grande economia mondiale.

In sintesi, la giornata sui mercati finanziari è stata caratterizzata da un'ampia tendenza al ribasso, influenzata da diversi fattori negativi.
I dati macroeconomici deludenti, i risultati trimestrali contrastanti e i segnali di rallentamento in Cina e nella zona euro hanno contribuito a creare incertezza e potrebbero influenzare le decisioni di politica monetaria delle rispettive autorità. Gli investitori dovranno prestare attenzione a questi sviluppi per comprendere meglio l'impatto sul mercato e le prospettive future.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »