illimity presenta la Dichiarazione Non Finanziaria 2022 e il Piano di Sostenibilità 2023-2025

22/03/2023 12:31

illimity presenta la Dichiarazione Non Finanziaria 2022 e il Piano di Sostenibilità 2023-2025

illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") presenta la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario 2022 ("DNF"), redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e comprende, inoltre, le informazioni previste dall'articolo 8 del Regolamento (UE) 2020/852 (c.d. Tassonomia delle attività economiche ecosostenibili) e i nuovi obiettivi del Piano di Sostenibilità 2023-2025.


Gli ottimi risultati raggiunti nel 2022 e gli ulteriori obiettivi fissati al 2025 evidenziano il forte impegno del Gruppo illimity volto ad integrare in misura sempre maggiore le tematiche ESG nella propria strategia di crescita per creare valore sostenibile nel lungo periodo a beneficio di tutti gli stakeholder.



Principali evidenze della Dichiarazione Non Finanziaria 2022:
• ampliata la rendicontazione delle emissioni indirette di Scope 3 che include, da quest'anno, anche le c.d. emissioni finanziate (Cat. 15);
• mantenuto il range di retribuzione tra uomini e donne al di sotto del 5% e confermata la percezione positiva dell'ambiente di lavoro, considerato eccellente dall'80% dei dipendenti;
• impatti ambientali diretti tra i più bassi del settore;
• migliorati i principali rating e score ESG della Banca, tra i più elevati del settore

Fissati ulteriori obiettivi ESG del nuovo Piano di Sostenibilità 2023-2025, tra cui:
• sviluppo dell'offerta di finanza sostenibile che contribuirà al 15% dei volumi erogato/investito al 2025;
• mantenimento della Certificazione per la Parità di Genere (UNI PdR 125:2022), unitamente al già previsto raddoppio delle donne dirigenti;
• integrazione degli impatti ambientali e climatici nella valutazione di asset immobiliari;
• integrazione dei criteri ESG nella valutazione della supply chain.



Rosalba Casiraghi, Presidente di illimity, ha dichiarato: "Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta uno strumento fondamentale di dialogo con i nostri stakeholder. Ogni anno il documento si arricchisce di informazioni che testimoniano l'accresciuta maturità del Gruppo nella disclosure non finanziaria volta a rendicontare i nostri progressi sui temi ESG e a definire una solida baseline per raggiungere il successo sostenibile previsto dal nostro statuto sociale che guida l'intero Gruppo".



Corrado Passera, CEO di illimity, ha commentato: "Nei nostri primi quattro anni abbiamo fatto molta strada sul fronte ESG, lavorando con grande impegno per raggiungere gli obiettivi già fissati dal Piano Strategico 2021-2025. Con il nuovo Piano di Sostenibilità al 2025 abbiamo, quindi, voluto fissare ulteriori ambiziosi obiettivi che ci porteranno a posizionarci al vertice del settore bancario internazionale.
Accelereremo il percorso virtuoso avviato in ambito ESG che riflette non solo i principi su cui si fonda la Banca, ma anche le indicazioni del Regolatore nonché le aspettative del mercato finanziario e delle agenzie di rating ESG con i quali dialoghiamo costantemente".

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Finanza

Strumenti

Illimity bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »