Intesa precisa su RWA e annulla le perdite di venerdì

23/01/2023 11:30

Intesa precisa su RWA e annulla le perdite di venerdì

Intesa Sanpaolo +2,1% recupera, con gli interessi, quanto lasciato sul terreno venerdì (-1,91%) in scia alle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui la banca banca sarebbe stata al lavoro per ridurre le RWA di circa 20 miliardi di euro. L'operazione si sarebbe resa necessaria al fine di ottemperare alle osservazioni della BCE secondo cui i modelli interni di calcolo del rischio sono inadeguati.

Nella serata di venerdì Intesa è uscita con un comunicato in cui precisa che "il Common Equity Tier 1 ratio fully loaded del Gruppo è atteso collocarsi al 31 dicembre 2022 su livelli nell'ordine del 13% e successivamente su livelli che rispettino ampiamente l'obiettivo superiore al 12% nell'orizzonte del Piano di Impresa 2022-2025".

Inoltre si fa presente che le azioni di riduzione degli RWA attuate nel quarto trimestre del 2022, "sono da mettere in relazione in particolare alle modifiche normative (i.e.

EBA guidelines) applicabili a partire dal 1° gennaio 2023 e riguardano posizioni EVA negative o che comunque non risultano più giustificate a fronte del capitale assorbito , e contribuiscono alla significativa creazione e distribuzione di valore per gli azionisti".

In altre parole non sono in cantiere altre operazioni simili a quelle attuate nel quarto trimestre, che peraltro non erano legate a "richiami" da parte della BCE.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Intesa sanpaolo