Iveco, IDV fornirà alla Marina Militare Italiana 36 Veicoli Corazzati Anfibi (VBA)

11/01/2023 09:40

Iveco, IDV fornirà alla Marina Militare Italiana 36 Veicoli Corazzati Anfibi (VBA)

IDV (brand militare del gruppo Iveco) fornirà alla Marina Militare Italiana 36 Veicoli Corazzati Anfibi (VBA). I mezzi anfibi all'avanguardia di IDV rafforzeranno la flotta della Brigata Marina San Marco (BMSM) e aumenteranno efficacemente la capacità nazionale di proiezione in mare.

Il 22 dicembre la Direzione degli Armamenti Terrestri ha firmato un contratto con IDV per la fornitura di 36 Veicoli Corazzati Anfibi (VBA) alla Marina Militare Italiana.
Il contratto si inserisce nel programma di rinnovo ed ampliamento del parco mezzi della Difesa Nazionale, finalizzato all'incremento della Capacità Nazionale di Proiezione in Mare della Marina Militare Italiana.

Il VBA è un veicolo fuoristrada 8×8 che può essere lanciato e recuperato da una nave anfibia in mare aperto e offre allo stesso tempo un'eccellente mobilità e una protezione balistica, antimina e anti-IED (Improvised Explosive Device) di alto livello.

Il motore FPT Cursor 16 da 700 CV, abbinato a un cambio automatico a 7 marce e a una trasmissione H, derivata dal Centauro e dal VBM Freccia, fornisce al VBA una velocità massima su strada di 105 km/h, mentre le due eliche idrauliche posteriori montate garantiscono la navigazione oltre il "Sea State 3" e una velocità massima di 6 nodi.

La piattaforma è dotata di torretta remota HITROLE Light, fornita da Leonardo, con arma calibro 12,7mm e sistemi C4 di ultima generazione.

Il VBA per la Marina Militare Italiana si basa sul SUPERAV 8×8, la piattaforma di veicoli anfibi utilizzata per l'ACV (Amphibious Combat Vehicle) del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, fornito in collaborazione con BAE Systems.

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Maximum

Strumenti

Leonardo