KI Group, perdite semestrali in calo a € 0,3 mln (al netto del deconsolidamento)

03/08/2022 10:10

KI Group, perdite semestrali in calo a € 0,3 mln (al netto del deconsolidamento)

Ki Group Holding, società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 2 agosto 2022, ha deliberato quanto segue.

NOMINA DI UN CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL'ART.
2386 CODICE CIVILE

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal consigliere Alice Di Diego trasmesse alla Società in data 26 luglio 2022, con effetto a decorrere dalla riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi in data 2 agosto 2022, mediante lettera indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione e al Presidente del Collegio Sindacale.

Le dimissioni sono giustificate da sopravvenuti impegni personali (cfr comunicato stampa diffuso in data 26 luglio 2022).

A seguito delle suddette dimissioni, il Consiglio ha provveduto alla nomina, ai sensi dell'art. 21 dello statuto sociale e dell'art. 2386 Cod. civ., del Dott. Lelio Mondella in qualità di consigliere di amministrazione della Società - in sostituzione della Dott.ssa Di Diego - dopo aver verificato la sussistenza in capo al medesimo dei requisiti di onorabilità e professionalità ai sensi dell'art.

147-quinquies, comma primo, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF").

Al Dott. Mondella verrà riconosciuto un emolumento annuo lordo di Euro 20.000,00, pro rata temporis, e resterà in carica fino alla prima assemblea utile degli Azionisti. Il Dott. Mondella ha più di 25 anni di esperienza a livello executive in Market Leader Branded Companies in ambito Food & Luxury.
Prima di entrare in Ki Group Holding S.p.A. ha maturato esperienze manageriali in grandi multinazionali, quali Florette, multinazionale francese leader europeo nel settore food, e DOMORI S.p.A., società specializzata nella produzione e vendita sul mercato internazionale di cioccolato. Collabora in qualità di professore part-time con SDA Bocconi e la LUISS Business School.

Il curriculum vitae è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, alla sezione Investor Relations.

APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata abbreviata del Gruppo KI al 30 giugno 2022, i cui risultati possono essere sintetizzati come segue.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI

Il bilancio consolidato semestrale del Gruppo KI al 30 giugno 2022 mostra, a livello di conto economico, ricavi pari ad Euro 1,0 milioni rispetto agli Euro 23,8 milioni del primo semestre 2021, un EBITDA negativo per Euro 0,1 milioni rispetto al dato positivo per Euro 22,8 milioni dei primi sei mesi 2021 ed un risultato netto in perdita per Euro 0,3 milioni rispetto all'utile di Euro 22,5 milioni del primo semestre 2021.

Si ricorda che i risultati positivi sopraindicati relativi al semestre chiuso al 30 giugno 2021 risentono del significativo impatto derivante dall'intervenuto deconsolidamento, a partire dal 1° gennaio 2021, della partecipazione precedentemente detenuta nella società operativa Ki Group S.r.l., la cui uscita dal perimetro di consolidamento del Gruppo aveva comportato, a livello di conto economico, la rilevazione di un provento straordinario (non ricorrente) pari ad Euro 23,3 milioni, ovvero pari alla differenza tra il valore corrente delle passività nette deconsolidate al 1° gennaio 2021 riconducibili a Ki Group S.r.l.

e la valutazione al fair value, alla stessa data, della quota di partecipazione in Ki Group S.r.l. all'epoca detenuta da Ki Group Holding S.p.A. (pari ad Euro 14,6 milioni al 1° gennaio 2021).

Al netto di tale evento, e a parità di perimetro di consolidamento, i risultati economici consolidati del periodo del Gruppo sono così sintetizzabili:

- ricavi pari ad Euro 1,0 milioni, rispetto al dato di Euro 0,5 milioni del primo semestre 2021.
Con riferimento alla composizione dei ricavi per vendite e prestazioni (complessivamente ammontanti ad Euro 0,4 milioni al 30 giugno 2022), relativi alla vendita di prodotti alimentari vegetali, sostitutivi di carne e formaggio, quasi esclusivamente frigo conservati, si evidenzia che, al 30 giugno 2022, gli stessi sono generati per Euro 0,2 milioni nei confronti della partecipata Ki Group S.r.l.

e per Euro 0,2 milioni da vendite verso clienti dell'area Euro. Gli altri ricavi operativi, complessivamente ammontanti ad Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2022, sono relativi a contributi per attività di ricerca e sviluppo svolta in esercizi precedenti riconosciuti a favore della capogruppo Ki Group Holding S.p.A.
per Euro 0,2 milioni e da plusvalenze da cessione asset per Euro 0,4 milioni;

- un EBITDA negativo per Euro 0,1 milioni, rispetto al dato negativo di Euro 0,5 milioni del primo semestre 2021;

- un risultato netto in perdita per Euro 0,3 milioni, rispetto alla perdita di Euro 0,8 milioni del primo semestre 2021.

Il miglioramento dell'EBITDA e del risultato netto del Gruppo, a parità di perimetro di consolidamento, nel primo semestre 2022 rispetto al pari periodo 2021, è principalmente riconducibile alla plusvalenza realizzata dal Gruppo (pari ad Euro 0,4 milioni) derivante dall'intervenuta cessione del marchio Fonte della Vita a favore di Verde Bio S.r.l.
Italian Organic Bakery, società interamente posseduta dalla partecipata Ki Group S.r.l..

Dal punto di vista patrimoniale, al 30 giugno 2022 il Gruppo KI presenta un indebitamento finanziario netto passiva (debito) per Euro 3,9 milioni (rispetto agli Euro 4,5 milioni del 31 dicembre 2021), con una variazione di Euro 0,6 milioni rispetto al dato del 31 dicembre 2021; detto indebitamento finanziario netto include finanziamenti a medio-lungo termine con scadenze oltre i 12 mesi per un ammontare pari ad Euro 2,8 milioni (Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2021).

Si precisa che il miglioramento dell'indebitamento finanziario netto del Gruppo del primo semestre 2022, rispetto al 31 dicembre 2021, è riconducibile principalmente ai proventi derivanti dall'operazione di aumento di capitale in corso che interessa la capogruppo Ki Group Holding S.p.A..

Si ricorda, infatti, che in data 29 novembre 2021, il Consiglio di Amministrazione di Ki Group Holding S.p.A.
ha approvato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant riservato alla sottoscrizione da parte di Negma Group Ltd ("Negma"), deliberando altresì un aumento di capitale a servizio di suddetto prestito (Cfr comunicato stampa diffuso il 29 novembre 2021). Nell'ambito di tale operazione sono state emesse quattro tranches, per un importo corrispondente di Euro 2 milioni.

Si segnala che l'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022, pari ad Euro 3,9 milioni, è rappresentato

- per Euro 0,6 milioni da disponibilità liquide e crediti finanziari correnti;

- per Euro 1,8milioni da debiti verso banche ed altri finanziatori a breve termine, rimborsabili entro i 12 mesi;

- per Euro 2,8 milioni da quote relative a finanziamenti a medio-lungo termine, rimborsabili oltre i 12 mesi dalla data del 30 giugno 2022.

Sul lato delle fonti di finanziamento, i mezzi propri al 30 giugno 2022 ammontano ad Euro 0,9 milioni, in rafforzamento di Euro 1,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2021, nonostante la perdita di periodo, per effetto dei proventi derivanti dall'operazione di aumento di capitale in corso che interessa la capogruppo Ki Group Holding S.p.A.; si veda quanto indicato supra in merito al prestito obbligazionario convertibile cum warrant emesso dalla Società il 29 novembre 2021 (Cfr comunicato stampa diffuso in pari data).

Si riportano di seguito i principali indicatori economico-finanziari della capogruppo Ki Group Holding S.p.A. al 30 giugno 2022, precisando che trattasi di dati non oggetto di revisione contabile, neppure limitata, e predisposti secondo i principi contabili italiani:

- ricavi: Euro 0,2 milioni;

- risultato del periodo: perdita di Euro 0,5 milioni;

- patrimonio netto: Euro 1,2 milioni.

PRINCIPALI EVENTI DEL PRIMO SEMESTRE 2022

* Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione della Società: in data 24 febbraio 2022 l'assemblea degli Azionisti della Società ha nominato un nuovo consiglio di amministrazione nelle persone di: (i) Davide Mantegazza, presidente; (ii) Alice Di Diego, consigliere; (iii) Stefano Crespi, consigliere indipendente.

Il consiglio di amministrazione della Società rimarrà in carica sino all'assemblea degli Azionisti convocata per l'approvazione del bilancio per l'esercizio in chiusura al 31 dicembre 2023. Successivamente, a seguito delle dimissioni rassegnate in data 17 maggio 2022 dal consigliere Davide Mantegazza per il sovrapporsi in modo sempre più consistente di ulteriori impegni e di nuovi incarichi professionali che non permettevano allo stesso di proseguire a svolgere in modo adeguato le attività di consigliere, l'assemblea degli Azionisti della Società ha provveduto, in data 23 maggio 2022, a nominare Vanessa Casagrande quale consigliere della Società in sostituzione del dimissionario Davide Mantegazza.

* Operazione di minore rilevanza con parte correlata: In data 3 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato la sottoscrizione di un contratto di servizi con la società Servizi Societari s.a.s., della quale Canio Giovanni Mazzaro è socio accomandatario, avente ad oggetto la fornitura di servizi strategici e di supporto all'esecuzione dell'attività di investor relations, per un controvalore di Euro 150 migliaia e con durata fino al 31 dicembre 2022.

Ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società, l'operazione descritta si è configurata come operazione di minore rilevanza con parte correlata e la delibera del Consiglio di Amministrazione della Società è stata preceduta dall'emissione di un parere favorevole in merito al predetto contratto rilasciato dal Collegio Sindacale della Società in qualità di "presidio equivalente" al comitato parti correlate, il quale ha ritenuto che tale accordo rispondesse all'interesse della Società e che il corrispettivo pattuito fosse congruo in relazione alle attività che il consulente sarebbe andato a svolgere.

* Acquisizione di una quota di partecipazione in I.L.L.A. S.p.A.: In data 9 giugno 2022 la Società ha proceduto alla sottoscrizione di un contratto con Ortigia Investimenti S.r.l. ed Andrea Mastagni per l'acquisizione di una quota di partecipazione in I.L.L.A. S.p.A., società di diritto italiano le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, società attiva nella produzione e commercializzazione di utensili da cucina in alluminio antiaderente, nella produzione di caffettiere nonché nella commercializzazione di casalinghi.

Nell'ambito del contratto sottoscritto è stata definita l'acquisizione da parte della Società di complessive n. 2.010.000 azioni I.L.L.A., corrispondenti ad una quota pari al 15,85% del capitale sociale della medesima, ad un prezzo per azione pari ad Euro 0,15 (sostanzialmente corrispondente alla media ponderata del prezzo dell'azione del semestre precedente) per un importo complessivo pari ad Euro 302 migliaia.

Ai fini del perfezionamento dell'operazione, la Società ha altresì sottoscritto con Ortigia Investimenti S.r.l.

un patto di non concorrenza per un corrispettivo complessivo pari ad Euro 75 migliaia che prevede l'impegno dei soci di quest'ultima, per la durata di 18 mesi dalla data di cessione del pacchetto azionario alla Società, a non iniziare una nuova impresa, sul territorio italiano, che per oggetto, ubicazione od altre circostanze possa essere idonea a sviare la clientela di I.L.L.A.
S.p.A. e, comunque, ad esercitare la propria attività professionale in favore di altre imprese concorrenti. Il perfezionamento dell'operazione mediante il trasferimento del pacchetto azionario ed il relativo pagamento è avvenuto in data 22 giugno 2022.

EVENTI SUCCESSIVI:

* Emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant:

In data 14 luglio 2022 l'assemblea degli Azionisti ha approvato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant, riservato alla sottoscrizione da parte di Negma Group Limited, società di investimento costituita sotto la legge degli Emirati Arabi Uniti e con sede a Dubai, nonché deliberato in merito al connesso aumento del capitale sociale della capogruppo Ki Group Holding S.p.A.

a servizio di tale prestito, in via scindibile ed a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per un importo massimo di Euro 20,0 milioni mediante emissione di azioni ordinarie.

L'assemblea degli Azionisti, nella stessa sede, ha altresì approvato l'emissione di warrant da assegnare gratuitamente ai sottoscrittori del prestito obbligazionario convertibile nonché il connesso aumento del capitale sociale di Ki Group Holding S.p.A., in via scindibile ed a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, a servizio dell'esercizio dei warrant, per un importo massimo di Euro 5,0 milioni.

Per le ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa diffuso dalla Società in data 14 luglio 2022. L'Assemblea degli Azionisti del 14 luglio 2022 ha altresì deliberato di procedere al raggruppamento delle azioni ordinarie di Ki Group Holding S.p.A. nel rapporto di n. 1 (una) nuova azione ordinaria ogni n.
50 (cinquanta) azioni ordinarie possedute. L'operazione di raggruppamento comporta la riduzione del numero di azioni in circolazione senza incidere sul valore della partecipazione posseduta dagli azionisti. Per effetto del raggruppamento, nel rapporto di 1:50 il numero di azioni di Ki Group Holding S.p.A.

è stato ridotto da n. 174.209.880 a 3.484.197. Infine, l'Assemblea ha approvato il trasferimento della sede legale di Ki Group Holding S.p.A. dal Comune di Torino al Comune di Milano, in considerazione del fatto che la sede legale era situata presso gli ufficio di Ki Group S.r.l., società partecipata ma non controllata, e la conseguente modifica dell'articolo 2 dello Statuto sociale.
La nuova sede legale di Ki Group Holding S.p.A. è situata in Corso di Porta Nuova 46 – 20121 Milano.

OSSERVAZIONI SUL PROFILO FINANZIARIO, SULLA CONTINUITA' AZIENDALE E SULLE PROSPETTIVE DELL'ESERCIZIO IN CORSO:

Alla data del 30 giugno 2022, il Gruppo KI presenta:

- Un indebitamento finanziario netto pari ad Euro 3,9 milioni (Euro 4,5 milioni al 31 dicembre 2021), dei quali Euro 2,8 milioni scadenti oltre i 12 mesi.

I debiti finanziari in scadenza entro i 12 mesi sono pari ad Euro 1,8 milioni;

- un attivo corrente pari ad Euro 2,4 milioni ed un passivo corrente pari ad Euro 4,6 milioni; - un valore del patrimonio netto positivo per Euro 0,9 milioni.

Con riferimento allo sbilancio netto corrente, pari ad Euro 2,2 milioni, si segnala che lo stesso è attribuibile:

- per Euro 1,9 milioni alla capogruppo Ki Group Holding S.p.A.;

- per Euro 0,3 milioni alla controllata La Fonte della Vita.

A fronte di tale situazione come modalità di copertura, si evidenzia che in data 14 luglio 2022 l'assemblea degli Azionisti ha approvato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant, riservato alla sottoscrizione da parte di Negma Group Limited, società di investimento costituita sotto la legge degli Emirati Arabi Uniti e con sede a Dubai, nonché deliberato in merito al connesso aumento del capitale sociale della capogruppo Ki Group Holding S.p.A.
a servizio di tale prestito, in via scindibile ed a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per un importo massimo di Euro 20,0 milioni mediante emissione di azioni ordinarie. Ki Group Holding S.p.A. ha inoltre già sottoscritto, in data 29 novembre 2021 (si veda supra e il comunicato stampa emesso in pari data), un prestito obbligazionario convertibile cum warrant con Negma, la cui esecuzione è ancora in corso.

Alla luce di quanto sopra esposto, gli Amministratori ritengono che, subordinatamente all'effettiva realizzazione delle azioni già intraprese, la Società ed il Gruppo abbiano la ragionevole aspettativa di continuare ad operare in un futuro prevedibile e, pertanto, pur considerando le significative incertezze legate all'attuale contesto economico e finanziario di mercato, sulla base degli scenari descritti, il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022 è stato redatto sulla base del presupposto della continuità aziendale.

L'operazione di aumento del capitale sociale deliberata dall'assemblea degli Azionisti della Società lo scorso 14 luglio 2022 è stata assunta al fine di consentire alla stessa di reperire la liquidità necessaria al finanziamento di nuovi investimenti in linea con l'attività di acquisizione e gestione di partecipazioni svolta, oltre a porre la Società nelle condizioni di poter eventualmente far fronte a temporanee esigenze di liquidità.

Grazie ai proventi derivanti da tale operazione, a partire dal secondo semestre dell'esercizio in corso la Società potrà sviluppare la propria strategia di investimento che ne prevede l'evoluzione verso una struttura di holding finanziaria, con una forte localizzazione su operazioni di private investment in public equity ed operazioni di private equity.

La Società, in particolare, si focalizzerà su investimenti in PMI italiane, appartenenti ai settori dell'industria e dei servizi, ricercando, tra queste, imprese dotate di adeguata redditività, attuale ed attesa, di solidità finanziaria e di una potenzialità concreta di creazione di valore.

Contenzioso fallimento BioNature S.r.l.
in liquidazione

Non si segnalano significativi aggiornamenti inerenti il contenzioso in essere rispetto al 31 dicembre 2021; per una descrizione dello stesso si rimanda all'informativa riportata a corredo del bilancio consolidato del Gruppo KI per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 (Cfr comunicato stampa del 23 maggio 2022).

Si evidenzia che nel corso del primo semestre 2022 la Società ha avviato un perso esplorativo con la curatela del fallimento BioNature S.r.l. in liquidazione per una possibile transazione in relazione alla nota questione che ha visto la capogruppo Ki Group Holding S.p.A. soccombente nel giudizio di secondo grado, conclusosi con sentenza del 22 ottobre 2021, che aveva rigettato nel merito il gravame proposto dalla Società e confermato la sentenza di primo grado che aveva già visto parzialmente accolte le pretese risarcitorie formulate dalla parte attrice, quantificate e liquidate in Euro 1.511 migliaia.

Si ricorda altresì che, in forza dei plurimi profili di criticità e della violazione e falsa applicazione delle norme di diritto della sentenza sfavorevole alla capogruppo Ki Group Holding S.p.A., la Società ha comunque predisposto e notificato a controparte ricorso per Cassazione al fine di veder riconosciute le proprie ragioni di legittimità e di diritto dinanzi alla Suprema Corte.

Si segnala infine che, a valle del colloquio esplorativo sopra richiamato con la curatela del fallimento BioNature S.r.l. in liquidazione, la Società intende formulare nei prossimi mesi una proposta transattiva con riferimento al contenzioso in essere per un corrispettivo massimo pari al 50% dell'importo dovuto, oltre che al rimborso di parte delle spese legali.

GD - www.ftaonline.com

Fonte News

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »