L'Opec+ taglia ancora la produzione: petrolio in rialzo Il cartello dei produttori petroliferi

05/06/2023 09:30

L'Opec+ taglia ancora la produzione: petrolio in rialzo Il cartello dei produttori petroliferi

Il cartello dei produttori Opec+ guidato dall'Arabia Saudita e allargato alla Russia e ai suoi alleati ha deciso ieri 4 giugno 2023 a Vienna di portare la produzione complessiva a 40,46 milioni di barili al giorno nell'intero 2024.

I tagli produttivi tesi a sostenere i prezzi del petrolio in calo nelle ultime settimane partiranno però subito, con l'arabia Saudita che ha già dichiarato che aumenterà le proprie riduzioni volontarie di produzione di petrolio di 500 mila barili al giorno da luglio e fino alla fine del 2024.

I calcoli sono un po' complessi, ma Reuters stima che l'estensione dei tagli produttivi già in essere per 3,66 milioni di barili possa essere incrementata da un taglio ulteriore di circa 1,4 milioni di barili al giorno per raggiungere il target dei 40,6 milioni di barili al giorno indicato per tutto il 2024.

Il petrolio reagisce con un rialzo nei mercati internazionali: il Brent cresce dell'1,12% e si porta a 77,25 dollari al barile mentre il derivato sul WTI passa di mano a 72,88 dollari con un balzo dell'1,59 per cento.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »