Litio: prezzi in ulteriore calo

29/08/2023 12:10

Litio: prezzi in ulteriore calo

Prezzo del Litio ancora in calo negli ultimi giorni, con le quotazioni che questa mattina si sono attestate a 211500 Yuan cinesi per tonnellata, avvicinandosi ai minimi degli ultimi due anni toccati a 165500.
L'andamento del prezzo di questa materia prima è sintomatico per la salute del mercato cinese delle auto, essendo il componente principale delle batterie elettriche.
Ed è proprio a causa del calo della domanda da parte dei produttori di batterie che il prezzo del Litio sta scendendo.
Un fenomeno che ha iniziato a manifestarsi da un paio di mesi, ovvero da quando i principali produttori di batterie si sono trovati con i magazzini pieni. La causa è da ricercarsi nel calo delle vendite di auto elettriche in Cina, come conseguenza del peggioramento delle condizioni economiche del paese.
Resta comunque notevole la crescita delle vendite di auto elettriche in Cina nell'ultimo anno, pari a un +32% circa, per quanto i prossimi mesi si preannuncino difficili, tanto che i maggiori produttori di questi veicoli sono stati costretti a ridurre ulteriormente i prezzi di vendita per cercare di raggiungere gli obiettivi preventivati per il secondo semestre 2023.

AC - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Minimum