Matica Fintec: utile netto a 2,6 mln nel 2022

07/03/2023 16:30

Matica Fintec: utile netto a 2,6 mln nel 2022

Matica Fintec S.p.A. (o "Matica"), PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici nei mercati Digital ID e Payment, comunica i risultati preliminari consolidati al 31 dicembre 2022, non sottoposti a revisione contabile.
Il perimetro di consolidamento include i risultati dei 12 mesi della società Matica Fintec S.p.A. ("Capogruppo") e i risultati dei 6 mesi (da luglio a dicembre 2022) delle due società acquisite in data 14 luglio 2022 dal gruppo giapponese AI Holdings Corporation, CTC (Card Technologies Corp) e UBIQ (NBS Technologies (US) Inc.) (il "Gruppo").

Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato stampa diffuso in pari data. Il Fatturato si attesta a Euro 19,5 milioni. Considerando Matica Fintec stand alone, i ricavi si attestano a Euro 17,5 milioni, beneficiando di una solida crescita organica pari a poco più del 20% (Euro 14,5 milioni al 31 dicembre 2021).
Prosegue il trend positivo, sintomo della resilienza del Gruppo, in un contesto globale sfidante e ancora incerto, con un 2022 caratterizzato da problematiche di natura geopolitica e commerciali ed un incremento generalizzato dei prezzi delle materie prime. L'EBITDA è pari a Euro 5,0 milioni ed evidenzia un Ebitda Margin del 25,5%.

A livello della sola Capogruppo, l'EBITDA si attesta ad Euro 4,7 milioni (Euro 3,3 milioni al 31 dicembre 2021, +42,9% YoY) con un EBITDA Margin pari al 26,7%, in crescita rispetto al 22,6% dell'esercizio precedente, nonostante l'impatto dei costi sostenuti per l'acquisizione delle due società nella seconda parte dell'anno, il cui processo di integrazione e di ottimizzazione si svilupperà a pieno regime nel 2023.
Il risultato operativo (EBIT) si attesta a Euro 3,9 milioni con un Utile Netto pari a Euro 2,6 milioni. L'Indebitamento Finanziario Netto risulta positivo (cassa) per Euro 1,4 milioni, nonostante l'operazione di acquisizione anzidetta e l'investimento di risorse finanziarie nel magazzino per far fronte ai potenziali rischi derivanti dallo "shortage" di componenti critici (es.

componenti elettronici). Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., afferma: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2022 che evidenziano una crescita corposa dei volumi e della marginalità, anche al netto delle operazioni straordinarie effettuate nel corso dell'anno, segno evidente della qualità del nostro modello di business.
Le acquisizioni effettuate si stanno inserendo perfettamente nella nostra struttura e siamo convinti ci consentiranno di migliorare ulteriormente la nostra penetrazione sul mercato e consentirci così di migliorare sia i volumi sia le marginalità. Concludo infine sottolineando che stiamo monitorando attentamente la situazione legata al persistente shortage di materie prime e componenti chiave, che potrebbero avere un impatto negativo per Matica Fintec come per altre aziende del settore".

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »