Netto rialzo per la Borsa Italiana in chiusura di settimana

02/06/2023 18:07

Netto rialzo per la Borsa Italiana in chiusura di settimana

Seduta molto positiva quella odierna per la Borsa che havisto il FTSE Mib in progresso di 1,85 punti percentuali. Bene anche il FTSEItalia All-Share +1,82%, il FTSE Italia Mid Cap +1,6% e il FTSE Italia STAR+1,86%. Gli acquisti hanno interessato anche le altre principali piazzeazionarie europee, tutte sopra la parità, con Parigi che ha performato inmaniera analoga a Milano mentre Francoforte è cresciuta leggermente di meno.

In bella evidenza gli indici azionari americani dopo due orecirca di scambi, capeggiati dal Dow Jones che guadagna oltre 1,5 puntipercentuali.

Il rialzo è stato agevolato dal dato sul mercato del lavorostatunitense. Secondo quanto comunicato dallo U.S. Bureau Of Labor Statisticsin maggio la crescita dei posti di lavoro è stata di 339.000 unità dalle294.000 della lettura finale di aprile e ampiamente sopra alle 190.000 delconsensus. Il salario medio orario è invece salito dello 0,3% sequenziale,contro lo 0,4% della lettura finale di aprile, in linea con le attese deglieconomisti.

BTP e spread in miglioramento.
Il rendimento del decennalesegna 3,97% (chiusura precedente a 4,02%), lo spread sul Bund 166 bp (177)(dati MTS).

In forte rialzo i titoli del comparto petrolifero: il greggioè stabile sui massimi da martedì dopo il rimbalzo di ieri. Il future agosto sulBrent segna 75,60 $/barile, il future luglio sul WTI 71,3 $/barile.

Eni +2,77%,Tenaris +3,6%, Saipem +5,64%.

Rialzo attorno all'1,5% per Enel dopo che ieri, a mercato chiuso,il gruppo ha comunicato che l'a.d. e d.g. Flavio Cattaneo durante la seduta haacquistato 500 mila azioni tramite una società da lui interamente controllata eulteriori 200 mila azioni direttamente.
Il manager detiene ora un milione diazioni Enel.

CNH Industrial in netto rialzo (+2,61%) nonostante GoldmanSachs abbia abbassato il target da 15,50 a 14,80 euro con giudizio neutralconfermato. Molto bene anche Amplifon (+3,34%) dopo che ieri la società hacomunicato di aver sottoscritto una nuova linea di credito revolvingsustainability-linked con un sindacato di banche per un ammontare complessivodi 300 milioni di euro, con opzione di estensione per ulteriori 2 anni.

Brillano anche i titoli del risparmio gestito oltre a quellidel comparto bancario.

Rialzi superiori ai 2 punti percentuali per Azimut,Banca Mediolanum e Poste Italiane, mentre Unicredit ha fatto segnare un piùmodesto +0,67%. Denaro anche sul settore automotive e sui titoli della galassiaAgnelli-Elkann. Iveco ha guadagnato il 4,11% mentre Ferrari è salito del 2,88%toccando nuovi record assoluti.

Tra gli altri titoli bene Sciuker Frames con una performancedel 12% circa.
La società ha annunciato di aver acquisito la D&V SerramentiSrl e la Diquigiovanni Srl. Con questa operazione nasce deWol Industries, unafederazione di brand (Sciuker Frames, GC Infissi, D&V, DQG, Ecospace,Teknika), che diventa il più grande operatore italiano attivo nellaprogettazione e produzione di infissi e schermature solari e leader dellaprogettazione green e della transizione energetica.

AC - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »

×
Directa - Visual Trader