Newlat Food: record di ricavi consolidati nel 2022

17/03/2023 13:50

Newlat Food: record di ricavi consolidati nel 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Newlat Food S.p.A. ("Newlat Food" o la "Società") riunitosi in data odierna, sotto la presidenza di Angelo Mastrolia, ha esaminato ed approvato il Progetto di Bilancio della Società e il Bilancio Consolidato relativo all'esercizio 2022.

• Record di ricavi consolidati, pari a Euro 741,1 milioni, in miglioramento del 18,5% rispetto all'esercizio precedente, pari a Euro 625,2 milioni a parità di perimetro di consolidamento .

• EBITDA consolidato pari a Euro 56,4 milioni, in crescita del 2,6% rispetto all'esercizio precedente, pari a Euro 55 milioni, a parità di perimetro di consolidamento. EBITDA margin consolidato pari al 7,6%.
• L'EBITDA normalizzato è stato pari ad Euro 57,5 milioni, con un EBITDA margin normalizzato del 7,8%.


• EBIT consolidato pari a Euro 20,1 milioni, in linea con il dato registrato nell'esercizio precedente di Euro 20,5 milioni, a parità di perimetro di consolidato.
• Utile netto consolidato pari a Euro 6,6 milioni.
• FCF (escluso impatto NWC): Euro 16,8 milioni. Cash conversion pari al 72,6%3.

• PFN consolidata proforma1 al 31 dicembre 2022 pari ad Euro -81,4 milioni. Escludendo gli effetti dell'IFRS 16 la PFN consolidata al 31 dicembre 2022 è pari a Euro -34,6 milioni.
• Ricavi consolidati al 28 febbraio 2023 pari ad Euro 126,7 milioni, in crescita del 23,5% rispetto all'esercizio precedente a parità di perimetro di consolidamento.


• EBITDA Margin consolidato al 28 febbraio 2023 pari al 9,45% in crescita rispetto al 7,6% registrato nell'intero esercizio 2022.

Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: "Il 2022 è stato per il Gruppo Newlat Food un anno di numerosi successi. Nonostante le molteplici sfide in termini di volatilità, instabilità geopolitica e ridotta visibilità, i risultati superano le nostre aspettative.
Il Gruppo Newlat Food ha raggiunto 741,1 milioni di Euro di fatturato, con una crescita del 18,5% rispetto al 2021. Tutti i segmenti hanno registrato crescite eccezionali e, in particolare, il fatturato del segmento pasta è incrementato del 40,8%, eccedendo i 211 milioni di Euro e realizzando un record di volumi in Germania, dove abbiamo rilevato una crescita eccezionale del 23,8%.

Siamo orgogliosi di constatare come, a soli tre anni dalla quotazione, il fatturato di Gruppo sia più che raddoppiato e che il nostro business si sia evoluto, non solo operativamente ma anche culturalmente, anche grazie all'espansione geografica verso nuovi paesi come Regno Unito e Francia. In questo ultimo anno siamo riusciti a mantenere livelli di EBIT, EBITDA e Utile Netto sostanzialmente in linea con il precedente nonostante il forte incremento di costi a cui abbiamo dovuto fare fronte, a conferma del considerevole lavoro svolto per l'implementazione degli aumenti prezzo.

Con l'acquisizione di EM Foods, il Gruppo è entrato in un nuovo mercato, quello francese, e ha ampliato la gamma di preparati per dolci con l'opportunità di sviluppare ulteriormente sia il segmento B2B che quello dei marchi esistenti con i prodotti della linea Minuto, già apprezzata in Germania e che prevediamo di lanciare su tutto il territorio europeo.
Nel corso del 2022 è stato avviato il progetto di lancio dei prodotti Naked in Italia e in Germania, riscuotendo un indiscusso successo in entrambi i mercati, con crescite eccezionali e una penetrazione di mercato che, a meno di un anno dal lancio, ha già raggiunto circa il 50%. Infine, è importante sottolineare come il focus del gruppo sull'attività di M&A continui ad essere molto alto.

L'attuale contesto di mercato caratterizzato da un rialzo dei tassi di interesse e da un credit market meno propenso ad avallare pesanti strutture di leva finanziaria rende il mercato dell'M&A meno frenetico e più lineare sia in termini di processi che di valutazioni. Newlat Food è oggi coinvolta in alcuni processi di vendita di elevata importanza.
Il primo target per importanza strategica è una società estera con un fatturato che supera il miliardo e diverse divisioni di business fortemente complementari all'attuale portafoglio di Newlat, con considerevoli sinergie immediatamente realizzabili. Questa acquisizione permetterebbe al Gruppo di superare i 2 miliardi di fatturato consolidato e di diventare uno dei più importanti player dell'industria alimentare europea.

Il secondo processo riguarda una società con marchio leader nella categoria "special products". Oltre a consolidare la nostra posizione in alcune specifiche categorie merceologiche, il gruppo beneficerebbe di importanti sinergie e potenzialità di sviluppo e migliore valorizzazione di un brand di grande tradizione.
Inoltre, rimane in oltre ancora in essere il processo che ci ha visti coinvolti per buona parte del 2022 e riguardante la vendita delle operations di una grande multinazionale europea per una categoria fortemente complementare al portafoglio esistente del gruppo. I processi in corso e i profili dei target citati ben riassumono la grande determinazione e l'ambizione di un gruppo fortemente orientato alla crescita e alla creazione di valore.

Le nostre aspettative per il 2023 sono positive e siamo pronti ad affrontarlo con grande determinazione, certi di giungere a fine anno con nuove e stimolanti prospettive di sviluppo.".

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Considerando il breve lasso di tempo storicamente coperto dal portafoglio ordini del Gruppo e le difficoltà ed incertezze dell'attuale situazione economica globale non risulta agevole formulare previsioni sull'andamento economico finanziario.
Il Gruppo continuerà a prestare particolare attenzione al controllo dei costi ed alla gestione finanziaria, al fine di massimizzare la generazione di free cash flow da destinare sia alla crescita organica per via esterna che alla remunerazione degli Azionisti. Alla data di approvazione della presente relazione annuale è ancora forte la spinta inflazionistica che coinvolge in particolare materia prima ed utilities.

La speculazione nel settore "Oil & Gas" e nell'approvvigionamento delle materie prime, ha causato molta incertezza sull'andamento dell'economia mondiale oltre ad aver determinato un progressivo incremento dei prezzi delle materie prime, del packaging (sia primario che secondario), dei trasporti e dell'energia elettrica, che sta condizionando le politiche commerciali del Gruppo che ha provveduto già a ridefinire con i principali clienti le condizioni di vendita.
In ragione di quanto esposto, il Gruppo non ha possibilità di prevedere in quale misura i suddetti eventi possano avere ripercussioni significative sulle prospettive per i prossimi esercizi, ma gli Amministratori ritengono, sulla base delle informazioni disponibili alla data di predisposizione della presente relazione, di escludere ragionevolmente impatti negativi significativi.

Il progressivo incremento dei prezzi nel settore materie prime, packaging primario e secondario, trasporti ed energetico sta condizionando le politiche commerciali del Gruppo che ha provveduto a ridefinire con i principali clienti le condizioni di vendita. Nei primi due mesi dell'anno, tutte le linee di business hanno registrato una crescita con un incremento di fatturato a doppia cifra (+23,5%) ed un recupero della marginalità (EBITDA margin 9,45% vs 7,6% nell'intero esercizio 2022) Su queste basi e nonostante il difficile contesto di mercato, tutte le azioni poste in essere dal management ci permettono di avere sufficiente flessibilità per confermare il nostro obiettivo di ottenere per l'anno fiscale 2023:
- una continua crescita organica;
- un recupero della marginalità attraverso l'ottimizzazione della supply chain;
- una ripresa della generazione di cassa attraverso il recupero di marginalità e l'efficientamento di alcuni processi aziendali.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »