Partnership tra LuxSE e BFF Bank per un nuovo modello post-trade

25/10/2022 17:00

Partnership tra LuxSE e BFF Bank per un nuovo modello post-trade

La Borsa del Lussemburgo (LuxSE) ha annunciato oggi il lancio di un nuovo modello di post-trade per i contratti conclusi sui propri mercati.Il nuovo processo di settlement è reso possibile dalla partnership di LuxSE con BFF Bank, il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nei Securities Services, nei servizi di pagamento e nella gestione crediti commerciali.Il nuovo modello semplifica il processo di post-trade di LuxSE e consente un regolamento più snello ed efficiente dei contratti conclusi su un canale che comprende 21.500 strumenti negoziabili.
Pierre Schoonbroodt, membro del Comitato esecutivo della Borsa del Lussemburgo, ha commentato: "Siamo lieti di istituire questa nuova partnership con BFF Bank, che ci consente di migliorare e semplificare significativamente l'esperienza post-trade per i nostri operatori.

Grazie a questa collaborazione, siamo ora in grado di offrire un nuovo canale elettronico per l'invio di istruzioni di regolamento in modo rapido, integrato e sicuro, senza apportare alcuna modifica al processo di trasmissione degli ordini e di conferma delle negoziazioni che abbiamo stabilito con i nostri operatori".
Enrico Tadiotto, VP Transaction Services Department, BFF Banking Group, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di iniziare questa partnership con LuxSE e di mettere a disposizione del mercato uno dei nostri modelli di post-trade, diventando sempre più un partner di riferimento per i nostri clienti nello sviluppo di soluzioni innovative e su misura".


Non clearing memberLuxSE gestisce i suoi mercati sulla piattaforma di trading Optiq e offre la possibilità di canali di regolamento bilaterali, non garantiti e garantiti. Nel nuovo assetto il modello di regolamento non garantito, noto anche come pass-through, è stato sostituito con un nuovo modello STP mentre il modello di regolamento garantito con LCH.Clearnet SA rimane inalterato.
Questo nuovo modello di post-trade offre molteplici vantaggi ai partecipanti di LuxSE: nell'impostazione del nuovo modello STP infatti non è più obbligatorio essere "clearing member", adesione prevista dal precedente modello pass-through; inoltre i partecipanti possono ora scegliere tra Euroclear Bank e Clearstream Banking Luxembourg come loro International Central Securities Depository (ICSD), mentre le negoziazioni effettuate sul precedente canale pass-through richiedevano il regolamento esclusivamente attraverso Euroclear.
In questo nuovo modello, LuxSE fornirà ai propri partecipanti un file giornaliero per la riconciliazione dei contratti che includerà l'indicazione delle controparti.

BFF Bank genererà e invierà istruzioni di regolamento agli ICSD sulla base delle informazioni di negoziazione fornite dal sistema di negoziazione Optiq.

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »