Piazza Affari in calo, male le banche

29/05/2023 17:43

Piazza Affari in calo, male le banche

Seduta in calo e con volumi ridotti per i maggiori listini italiani ed europei in una giornata in cui restano chiusi i mercati degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Il FTSE MIB segna -0,35%, il FTSE Italia All-Share -0,34%, il FTSE Italia Mid Cap -0,42%, il FTSE Italia STAR -0,4%.

Male anche gli altri indici azionari europei: EURO STOXX 50 -0,43%, DAX -0,22%, CAC 40 -0,29%, IBEX 35 -0,31%. Come accennato, Londra è chiusa per festività e anche gli scambi a Wall Street sono fermi per il Memorial Day.

Euro in leggero rialzo su dollaro e yen.

EUR/USD al momento quota 1,0711 circa.

La seduta è caratterizzata da acquisti sui titoli di Stato europei. Il rendimento del BTP decennale segna un ribasso di 12 punti base al 4,27%. Anche lo yield del Bund tedesco cede 10 punti base e si porta al 2,43%, lo spread si pone dunque a 184 pb (dati MTS).

I mercati hanno ricevuto segnali di fiducia dall'accordo di massima tra il presidente della Casa Bianca Joe Biden e lo speaker della Camera repubblicano Kevin McCarthy sulla sospensione del tetto al debito pubblico fino al 2025.
All'attenzione anche la Turchia, dopo la riconferma elettorale della leadership di Recep Erdogan, e la Spagna, dove il premier socialista Pedro Sanchez, dopo una pesante sconfitta alle elezioni amministrative, ha annunciato elezioni nazionali anticipate il prossimo 23 luglio.

Vendite sui titoli del credito in Italia e in Europa: Ftse Italia Banche -0,56% ed Euro Stoxx Banks -0,89%, Banco BPM cede l'1,28%, Intesa lo 0,87%, Mediobanca l'1,01 per cento.

Banco BPM ha reso noto in prossimità della chiusura delle negoziazioni l'esercizio dell'opzione call sul 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni.

Cede in corso di seduta alle vendite anche Banca MPS (-1,43%), inizialmente in rialzo dopo le parole del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che aveva ribadito l'obiettivo del governo di privatizzare Rocca Salimbeni per rendere ancor più competitivo il mercato del credito.

Il MEF controlla il 64% di MPS.

Ancora in calo Telecom Italia (-1,47%). Reuters ha riportato di una riunione del cda in programma. Secondo i rumors domani CDP-Macquarie invierà i chiarimenti richiesti in merito all'offerta per NetCo. Il 9 giugno scade il termine per la presentazione delle offerte definitive.

In contrazione anche Prysmian (-0,48%): il cda ha designato Massimo Battaini, già Chief Operating Officer del gruppo, quale prossimo candidato per il ruolo di CEO. Lo storico top manager della società dei cavi Valerio Battista si è reso indisponibile a una ricandidatura per il prossimo triennio.

Nonostante la contrazione delle quotazioni del petrolio greggio di queste ore, con il Brent che segna 76,6 $/barile (-0,45%), e il WTI in calo a 72,53 $/barile (-0,19%), spicca in controtendenza a Milano Tenaris (+1,46%). In rosso invece Saipem (-1,15%), mentre Eni segna un +0,18% in chiusura.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »