Piazza Affari in rialzo, brillano Saipem ed STMicroelectronics

18/05/2023 17:42

Piazza Affari in rialzo, brillano Saipem ed STMicroelectronics

Seduta positiva per l'azionario italiano ed europeo.Il FTSE MIB segna +0,14%, il FTSE Italia All-Share +0,14%, il FTSE Italia Mid Cap +0,14%, il FTSE Italia STAR -0,09%.

Mercati azionari europei in rialzo: EURO STOXX 50 +1,02%, DAX +1,3%, CAC 40 +0,64%, IBEX 35 +0,02%, FTSE 100 +0,26%

Anche Wall Street mostra performance in crescita: S&P 500 +0,5%; NASDAQ +1,14%; Dow Jones -0,09%.


Si segnalano oggi richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti in calo e inferiori alle attese (quindi un segnale di forza dal mondo del lavoro), ma vendite di case esistenti in calo e sotto le attese ad aprile. In Europa proseguono i ribassi dei prezzi del gas e tornano sui livelli precedenti lo scoppio della guerra in Ucraina.

L'euro perde lo 0,6% sul dollaro: EUR/USD al momento quota 1,0772 circa.

Si segnala in corso di seduta una notevole crescita dei rendimenti dei titoli di Stato in Europa e negli Stati Uniti, mentre le banche centrali confermano la forte attenzione all'inflazione.
Il vicepresidente della BCE Luis de Guindos ha riconfermato che c'è ancora della strada da fare nel percorso della stretta monetaria, sebbene il grosso sia stato fatto.
Il rendimento del BTP decennale segna un rialzo di 13 punti base al 4,30% mentre lo yield del Bund tedesco si porta al 2,45% (+12 pb).

Lo spread si pone dunque a 186 punti base.

Saipem in rally (+3,34%) dopo l'aggiudicazione di due nuovi contratti offshore per un controvalore complessivo pari a 850 milioni di dollari (785 milioni di euro).

Ancora in rialzo STMicroelectronics (+3,54%).
Il titolo sfrutta sia le buone indicazioni arrivate ieri da On Semiconductor, società simile a STM come settore di attività, sia il positivo sentiment del comparto tecnologico.

In verde Mediobanca (+0,91%). Francesco Milleri (presidente di Delfin, primo azionista della banca con quasi il 20%) ha dichiarato ieri che la finanziaria della famiglia Del Vecchio è azionista di lungo periodo.

Il gruppo ha annunciato un accordo per l'acquisizione di Arma Partners e il rafforzamento delle proprie attività di advisory.
Positive in generale le performance del settore bancario con Banco BPM che guadagna l'1,4% e Bper che recupera lo 0,9%. In calo Banca MPS (-2,63%), nonostante la promozione dell'agenzia di rating DBRS, dopo i recenti rialzi.

In ripiegamento anche il settore delle utility: il Ftse Italia Utenze cede l'1,77% nel contesto di un settore appesantito a livello europeo.

Potrebbero pesare i rialzi dei rendimenti che usualmente impattano su questa industria. A Milano A2A cede il 4,07%, Hera il 3,82%, Terna il 2,62%, Italgas il 2,63% ed Enel l'1,29%

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »