Piazza Affari incerta all'indomani della BCE

23/03/2023 18:00

Piazza Affari incerta all'indomani della BCE

Giornata archiviata leggermente sotto la parità quella odierna a Piazza Affari, che ha comunque recuperato terreno nel pomeriggio dopo il minimo toccato a metà seduta circa.
Il FTSE MIB segna -0,16%, il FTSE Italia All-Share -0,11%, il FTSE Italia Mid Cap +0,32%, il FTSE Italia STAR +0,63%.
Andamento simile per quanto concerne le altre principali piazze azionarie europee, mentre a Wall Street gli indici guadadnano un punto percentuale circa dopo tre ore di scambi.
Euro forte contro dollaro. EUR/USD al momento quota 1,0895 circa. BTP in miglioramento spread poco mosso: il rendimento del decennale segna 4,04% (chiusura precedente a 4,20%), lo spread sul Bund si attesta a 186 bp (185) (dati MTS).
Sul fronte macroeconomico da segnalare che le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono calate in Usa nella settimana chiusa il 18 marzo a 191.000 unità dalle 192.000 precedenti e contro le 198.000 del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal.

Le vendite di abitazioni nuove a febbraio si sono attestate a 640 mila unità (dato annualizzato), in calo rispetto alle 670 mila di gennaio e sotto le 650 mila di gennaio.
Lo U.S. Chicago Fed National Activity ha inoltre registrato un declino a -0,19 punti da 0,23 punti in positivo di gennaio, contro la lettura ferma sullo zero del consensus.
L'indice, che misura l'attività economica nel settimo dei dodici distretti in cui vengono suddivisi gli Usa (comprende la gran parte di Illinois, Indiana, Michigan, Wisconsin e l'intero Iowa, con aree metropolitane come Chicago, Detroit e Milwaukee), torna dunque in negativo dopo un solo mese.
A Milano prosegue la corsa di INWIT +5,21% in scia alle indiscrezioni riguardo l'ipotesi di OPA finalizzata a delisting da parte di Ardian.

Il gruppo di private equity francese avrebbe iniziato a studiare l'operazione con l'advisor JP Morgan. Secondo voci di mercato l'ipotesi è credibile anche per il fatto che Ardian è secondo azionista di INWIT con il 30,6% subito dietro a Vodafone (33,2%).
Comparto bancario in affanno, Unicredit ha ceduto l'1,65%, Intesa Sanpaolo -1,02%, Banco BPM -3,01%.
Tengono le utility grazie al calo dei rendimenti. A2A recupera l'1,32% dopo il calo di ieri, bene Terna in rialzo del 2,71%, stabile Enel.
Webuild +3,27%. Oggi il gruppo ha dato il via ai lavori sulla sulla tratta Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, parte del progetto di potenziamento della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina.

L'a.d. Pietro Salini ha dichiarato che "La sfida stessa di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte sullo Stretto di Messina è un cambio storico che dà ai giovani una prospettiva diversa [...] Abbiamo già realizzato i più grandi ponti al mondo e mettiamo a disposizione la nostra esperienza per realizzare questo sogno di collegamento di un'importantissima regione".
Salcef +5,56% estende il rally di ieri e tocca i massimi da aprile 2022.
Ieri Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione buy sul titolo e incrementato il target da 24,50 a 28,00 euro.
Unieuro +4,81% all'indomani della pubblicazione dei dati sui ricavi preliminari dell'esercizio chiuso al 28 febbraio 2023: 2.884,3 milioni di euro, in calo del 2,2% rispetto all'esercizio precedente a causa del confronto con il "livello straordinario delle vendite della categoria Brown interessata, nel 2021, dal rinnovo dei televisori, in vista dello switch off delle frequenze, e dall'introduzione del Bonus TV da parte del Governo".

Il dato è però in linea con la guidance e consente di "confermare le previsioni reddituali e finanziarie per l'esercizio appena chiuso di un EBIT Adjusted di circa 35 milioni di Euro e di una Cassa netta in un range di 110-130 milioni di Euro".

AC - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »