Piazza Affari recupera nel finale e chiude sopra alla parità

06/02/2023 17:57

Piazza Affari recupera nel finale e chiude sopra alla parità

Piazza Affari ha chiuso la prima seduta della settimana in leggero rialzo, dopo essersi mossa a lungo in territorio negativo. Il recupero è avvenuto in concomitanza con quello degli indici statunitensi, che dopo un avvio negativo hanno cercato di smorzare le tensioni.
Pesano le recenti scaramucce con la Cina, rea di aver inviato sul territorio statunitense un pallone spia che Biden ha ordinato di far abbattere.
Ed anche le preoccupazioni sui rischi di una possibile recessione non sono ancora passate, ed anzi sono destinate a rimanere tali, almeno per il momento.Il FTSE MIB segna +0,27%, il FTSE Italia All-Share +0,21%, il FTSE Italia Mid Cap -0,29%, il FTSE Italia STAR +0,04%.L'euro appare in calo contro dollaro, praticamente da subito dopo la decione della BCE di giovedì di innalzare i tassi di mezzo punto percentuale la valuta unica europea ha perso sensibilmente terreno contro dollaro passando da 1,10 fino all'attuale 1,0725 circa.


BTP e Spread sono in peggioramento. Il rendimento del decennale segna 4,14% (chiusura precedente a 4,02%), lo spread sul Bund 186 bp (184) (dati MTS).
Tra i singoli titoli del FTSE Mib che hanno permesso all'indice di risalire oltre la parità troviamo Telecom Italia (+3,17%), salito dopo l'offerta non vincolante di KKR per NetCo.
Il cda, dopo un primo esame giovedì scorso ha deciso di "convocarsi nuovamente il 24 febbraio prossimo per decidere in ordine all'offerta non vincolante ricevuta da KKR per NetCo. TIM rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders".

CDP potrebbe quindi rilanciare ma l'offerta KKR potrebbe valorizzare NetCo fino a 28 miliardi di euro, contro i 24 che, stando alle indiscrezioni di due settimane fa, CDP sarebbe stata disposta a offrire.
Ben comprati anche i titoli del comparto bancario con Unicredit che ha guadagnato l1,58%, Intesa Sanpaolo +2,69% e Banco BPM +2,73%.
Fa eccezione FinecoBank in rosso dell'1,89% dopo che Jefferies ha avviato la copertura sul titolo con giudizio underperform e target a 14,80 euro. Per gli analisti della banca americana il margine di interesse 2023 e 2024 sarà il 6% sotto il consensus, mentre l'utile netto 2024 stimato si colloca il 5% sotto le attese del mercato.
Acquisti sulle utility mentre gli industriali sono apparsi sotto tono.

Stm ha ceduto il 2,19% dopo i dati pubblicati ieri dalla Semiconductor Industry Association (SIA): a dicembre le vendite globali di semiconduttori si sono attestate a 43,4 miliardi di dollari, -15% sul dicembre 2021 e -4% su base mensile. Il 2022 si è chiuso con un complessivo +0,3%.
Vendite anche nel comparto lusso nonostante l'apprezzamento del dollaro ed in quello dei petroliferi.
Moncler -2,25%, Brunello Cucinelli -2,53%, Eni -1,07%, Tenaris -0,82%.

AC - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »