Piquadro: Ebitda adjusted più che raddoppiato nel primo semestre

24/11/2022 15:22

Piquadro S.p.A., società capogruppo attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 settembre 2022.

- Fatturato consolidato relativo al semestre chiuso al 30 settembre 2022, pari a 80,2 milioni di Euro (+26,0% rispetto all'omologo periodo chiuso al 30 settembre 2021);
- EBITDA: 10,2 milioni di Euro (8,5 milioni di Euro al 30 settembre 2021);
- EBITDA adjusted : 3,9 milioni di Euro (in crescita di oltre il 127% rispetto a 1,7 milioni di Euro al 30 settembre 2021);
- EBIT: 2,4 milioni di Euro in miglioramento di circa 2,0 milioni di Euro rispetto al dato di 0,4 milioni di Euro al 30 settembre 2021;
- EBIT adjusted : 1,8 milioni di Euro, rispetto al valore negativo e pari a (0,2) milioni di Euro al 30 settembre 2021;
- Risultato Netto Consolidato: (0,1) milioni di Euro; in miglioramento di circa 1,4 milioni di Euro rispetto al dato registrato al 30 settembre 2021 negativo e pari a (1,5) milioni di Euro;
- Posizione Finanziaria Netta: negativa e pari a (41,6) milioni di Euro comprensiva di circa 51,1 milioni di Euro di debiti finanziari derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16;
- Posizione Finanziaria Netta adjusted : positiva e pari a 9,5 milioni di Euro.



"Chiudiamo il primo semestre con risultati decisamente positivi" afferma Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piquadro. "Con riferimento al fatturato, registriamo incrementi importanti su tutti e tre i marchi del Gruppo e su tutti i canali, in particolare DOS e wholesale a testimonianza della rinnovata voglia di tornare a fare acquisti in negozio.
Ancora migliori sono state le performance di profittabilità con un EBITDA adjusted che, a livello di Gruppo, segna un +127% e un EBIT a + 486%. Questi numeri scontano per Maison Lancel l'impatto dei costi relativi alla nuova sede, al cambio dei sistemi informativi e alla nuova logistica. La posizione finanziaria netta in costante, deciso miglioramento completa il quadro e, pur nell'incertezza della situazione economica generale, ci induce a guardare con fiducia ai prossimi mesi e a continuare ad investire per promuovere una crescita graduale e stabile su tutti e tre i marchi del Gruppo.

Contiamo di poter chiudere l'esercizio 2022-2023 con un fatturato di Gruppo tra i 170 ed i 175 milioni di Euro ed un EBITDA adjusted vicino ai 15 milioni di euro".

Outlook 2022/23
I risultati particolarmente positivi registrati nel primo semestre 2022/2023, sia in termini di ricavi di vendita che di profittabilità operativa, attestano la solidità del Gruppo e confortano il Management sulle scelte fino ad ora operate e sulla sua capacità di affermarsi nello scenario competitivo internazionale.

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha creato una situazione di instabilità sia a livello politico che economico i cui impatti vanno dagli aumenti dei costi di materie prime, come il gas ed il petrolio, a quello dei generi alimentari e altre tipologie di prodotti fino all'aumento dei tassi di interesse su scala mondiale con conseguenti immaginabili effetti sulle dinamiche di crescita dell'economia europea e mondiale.
Anche l'evoluzione della situazione connessa alla diffusione del Covid-19 presenta in alcuni paesi alcuni margini di incertezza con effetti diretti sulla mobilità, in particolare internazionale, dei clienti. A fronte di ciò il Management del Gruppo continua da una parte a monitorare l'evolversi della situazione connessa alla diffusione del Covid-19 soprattutto nei paesi in cui le restrizioni sono ancora presenti e, relativamente al conflitto russo-ucraino, a vigilare la situazione sia da un punto di vista economico che finanziario.

In un tale contesto nonostante lo scenario sia molto incerto e complesso il Management del Gruppo ritiene, di continuare nel percorso di crescita e di poter mantenere livelli di redditività superiore agli anni passati per tutto il Gruppo.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »