Pop Sondrio: utile netto a 251,3 mln nel 2022, payout ratio al 50%

07/02/2023 16:15

Pop Sondrio: utile netto a 251,3 mln nel 2022, payout ratio al 50%

Il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Prof. Avv. Francesco Venosta, ha esaminato e approvato i risultati preliminari consolidati economici e patrimoniali dell'esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto pari a 251,3 milioni di euro.
Ha altresì confermato, come previsto dal Piano Industriale, il payout ratio pari al 50%, corrispondente a un monte dividendi di circa 127 € milioni, con una redditività calcolata sul prezzo medio dell'azione nei dodici mesi del 2022 pari al 7,8%.

"Nell'ultimo trimestre del 2022 abbiamo conseguito risultati eccellenti, grazie a un'ulteriore accelerazione del margine di interesse e al proseguimento del trend positivo delle commissioni, in particolare quelle che riflettono la nostra attività di supporto all'internazionalizzazione delle imprese.

Ciò conferma il nostro solido posizionamento commerciale e permette di chiudere l'esercizio con un utile netto di € 251 milioni, in linea con gli obiettivi del Piano industriale "Next Step" presentato lo scorso giugno e in particolare con il target di ROE all'8%", ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio.
"Ai risultati di conto economico si affiancano ottimi livelli di patrimonializzazione, e l'importante crescita – oltre il 6% – di raccolta e impieghi, a conferma della sostenibilità del nostro modello di business, da sempre capace di adattarsi con prontezza alle sfide che il contesto di mercato – oggi articolato e complesso – impone di affrontare.

La dedizione del nostro personale, fattore che da sempre ci distingue, e l'attenzione alle esigenze di famiglie e imprese clienti continueranno a essere gli ingredienti fondamentali del nostro modo unico di fare banca. Consapevoli delle difficoltà di un contesto impegnativo – conflitto bellico russo-ucraino, costo dell'energia, inflazione – osserviamo con vigile ottimismo il graduale miglioramento delle previsioni dei principali istituti macroeconomici.
Affrontiamo quindi il 2023 con fiducia, convinti che riusciremo a consolidare i livelli di redditività fin qui conseguiti, a beneficio di tutti gli stakeholders. Anticipare la traiettoria di crescita ipotizzata solo pochi mesi fa è il nostro obiettivo per l'anno in corso."

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »