Popolare di Sondrio: Scope Ratings migliora il rating emittente a "BBB" da "BBB-"

15/03/2023 10:10

Popolare di Sondrio: Scope Ratings migliora il rating emittente a BBB da BBB-

Banca Popolare di Sondrio informa che, in data 14 marzo 2023, l'agenzia Scope Ratings, a conclusione del processo di revisione annuale del giudizio, ha migliorato il rating emittente assegnato alla banca portandolo al livello investment grade "BBB" dal precedente livello investment grade "BBB-".

L'outlook è stato rivisto a "stabile" da "positivo". L'upgrade del rating, come riportato dall'agenzia, riflette il sostanziale miglioramento della qualità degli attivi conseguito negli ultimi anni in presenza di risultati operativi che si sono confermati solidi, grazie alla crescita degli impieghi, alla tenuta dei ricavi da commissioni e al contenimento delle perdite su crediti.

Il Gruppo ha potuto altresì beneficiare dell'ampliamento del margine di interesse e di un buon livello di efficienza dei costi. Giudizio positivo anche per il solido profilo di solvibilità e alla buona posizione di funding sostenuta da un'ampia e stabile base di depositi da clientela. Inoltre, la valutazione di sostenibilità a lungo termine riflette i progressi compiuti dal Gruppo nel migliorare la propria governance aziendale, compresi la trasformazione in società per azioni e la riorganizzazione della struttura manageriale.

Viene apprezzato anche il radicamento cooperativo del Gruppo e la sua attenzione ai territori in cui opera, indicando una forte responsabilità sociale e una capacità di rispondere agli interessi dei vari stakeholders.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Investment Rating

Strumenti

Bca pop sondrio

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »