Prysmian: Massimo Battaini sarà il nuovo CEO

29/05/2023 08:22

Prysmian: Massimo Battaini sarà il nuovo CEO

Il Consiglio di Amministrazione di Prysmian S.p.A. ("Prysmian Group" o la "Società") ha designato Massimo Battaini - attuale Amministratore e Chief Operating Officer ("COO") di Gruppo - quale prossimo candidato per il ruolo di Chief Executive Officer ("CEO") di Prysmian Group, coerentemente con il Piano di Successione di Gruppo, essendo stato informato dall'attuale CEO della Società, Valerio Battista, della sua indisponibilità a continuare a ricoprire la carica di CEO per il prossimo triennio (2024-2027).

Massimo Battaini sarà presentato come candidato CEO nella lista che il Consiglio uscente presenterà per il prossimo rinnovo in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 2024, quando Valerio Battista lascerà la carica. Claudio De Conto, Presidente del Consiglio di Amministrazione: "a nome del Consiglio di Amministrazione, del management team e dei 31.000 dipendenti di Prysmian, voglio ringraziare Valerio per la sua leadership e per il suo fondamentale contributo nel corso della sua lunga carriera nell'industria dei cavi come CEO del Gruppo Prysmian e per il prezioso apporto che continuerà a dare alla Società fino al termine naturale del suo mandato e durante la fase di affiancamento.

Massimo Battaini è un esperto leader, con una profonda conoscenza dell'industria dei cavi e della Società ed è dotato delle competenze necessarie per assicurare una graduale transizione e per guidare con successo Prysmian attraverso la prossima fase di crescita". Valerio Battista, CEO: "ho avuto l'onore di guidare questa Società per quasi due decenni e ho avuto il privilegio di essere supportato da un management team competente e consolidato e da molti colleghi di talento, senza i quali non sarei riuscito a far diventare Prysmian leader mondiale nell'industria dei cavi.

Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto assieme. Massimo è stato parte del team fin dall'inizio del nostro percorso e ha svolto un ruolo chiave nei momenti più importanti per il Gruppo. Ho grande fiducia in Massimo come candidato alla mia successione: è un leader brillante e dinamico, che guarda alla creazione di valore e che guiderà la crescita di Prysmian con dedizione ed energia.
Sosterrò pienamente Massimo nella transizione verso il suo nuovo ruolo ed è mia intenzione continuare a supportare il Gruppo, secondo le modalità che il Consiglio riterrà più consone". Massimo Battaini, COO: "sono onorato di essere il candidato designato ad assumere la leadership di questa straordinaria Società.

Non vedo l'ora di poter convogliare le energie e la passione delle nostre brillanti risorse per cogliere le future opportunità della transizione energetica, dell'elettrificazione e della trasformazione digitale. Saremo rigorosi e attenti alla creazione di valore, nel lavorare con i nostri clienti e con i nostri partner con l'obiettivo preminente di creare valore in modo sostenibile per tutti i nostri stakeholder".
Prysmian Group organizzerà un Capital Market Day il 5 ottobre 2023 per presentare un'overview della strategia del Gruppo. Maggiori dettagli sull'evento saranno forniti nelle prossime settimane.
***
Massimo Battaini Ha iniziato il proprio percorso professionale nel Gruppo Pirelli nel 1987 ricoprendo, per un periodo di oltre 13 anni, diverse posizioni nelle aree R&D e Operations.

Dopo aver guidato la divisione di Business Development tra il 2000 e il 2002 come responsabile dei business Tyres, Cavi Energia e Cavi Telecom, è stato nominato Operation Director delle divisioni Energia e Telecom di Pirelli Cavi e Sistemi. In seguito alla formazione del Gruppo Prysmian tramite l'acquisizione delle attività di Cavi e Sistemi Energia e Telecom di Pirelli nel 2005, Battaini è stato nominato CEO di Prysmian UK.
Nel 2011 è stato nominato COO del Gruppo Prysmian, posizione che ha ricoperto sino al 2014 quando ha assunto il ruolo di Responsabile Business Energy Project e di Presidente e CEO di Prysmian PowerLink S.r.I. ricoprendo tale carica fino a quando, nel giugno 2018, ha assunto il ruolo di North America CEO.

Nel gennaio 2021, Massimo Battaini è stato promosso a COO del Gruppo Prysmian con responsabilità anche della performance nelle unità di business regionali. Battaini ha una laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso il Politecnico di Milano e un master MBA alla SDA Bocconi.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »