SAES Getters: i risultati provvisori dell'OPA sulle risparmio

01/08/2023 10:10

SAES Getters: i risultati provvisori dell'OPA sulle risparmio

SAES Getters comunica che in data 31 luglio 2023 si è concluso il Periodo di Adesione (iniziato il giorno 11 luglio 2023) all'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale (l'"OPA" o l'"Offerta") promossa da SAES Getters ed avente ad oggetto n. 1.364.721 azioni di risparmio SAES Getters (le "Azioni di Risparmio").

Se non definiti nel presente comunicato, i termini con l'iniziale maiuscola hanno il significato loro attribuito nel documento di offerta approvato da Consob con delibera n. 22766 del 6 luglio 2023 e pubblicato in data 7 luglio 2023 (il "Documento di Offerta").

Sulla base dei risultati provvisori dell'OPA comunicati da Intermonte SIM S.p.A.

in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla data della chiusura del Periodo di Adesione risultano portate in adesione all'OPA complessive n. 4.807.155 Azioni di Risparmio, pari al 352,245% circa delle Azioni di Risparmio Oggetto dell'Offerta, al 65,150% circa delle Azioni di Risparmio e al 21,801% del capitale sociale di SAES Getters, per un controvalore complessivo, calcolato sulla base del Corrispettivo d'OPA (pari a Euro 29,31 per Azione di Risparmio), prima dell'applicazione del Coefficiente di Riparto, di Euro 140.897.713,05.

Si ricorda che, secondo quanto indicato anche nel Documento di Offerta, essendo il numero di Azioni di Risparmio portate in adesione all'OPA superiore al numero di Azioni di Risparmio Oggetto dell'Offerta (come sopra indicato), in caso di avveramento di tutte le condizioni dell'OPA e di efficacia di quest'ultima, alle Azioni di Risparmio portate in adesione verrà applicato il Riparto secondo il metodo del "pro-rata" descritto nel Documento d'Offerta.

Il Coefficiente di Riparto applicabile sulla base dei risultati provvisori dell'OPA è pari a circa il 28,389%.

Si segnala che, nel corso del Periodo di Adesione all'OPA, la Società non ha effettuato, né direttamente né indirettamente, acquisti aventi ad oggetto Azioni di Risparmio al di fuori dell'OPA.
Si ricorda che, secondo quanto indicato nel Documento di Offerta, l'efficacia dell'OPA – e conseguentemente anche l'efficacia della Conversione Obbligatoria – era soggetta al raggiungimento di una soglia di adesioni all'OPA tale da consentire all'Offerente di acquistare tutte le Azioni di Risparmio Oggetto dell'Offerta, ossia n.

1.364.721 Azioni di Risparmio, che è stata raggiunta in data 20 luglio 2023, come reso noto con comunicato relativo all'avveramento della condizione soglia pubblicato sul sito internet dell'Offerente in pari data. Come indicato nel Documento di Offerta, inoltre, l'OPA e la Conversione Obbligatoria restano soggette (A) alla mancata adozione e/o pubblicazione, entro il secondo Giorno di Borsa Aperta antecedente alla Data di Pagamento, da parte di istituzioni, enti o autorità aventi competenza, di atti o provvedimenti legislativi, amministrativi (ivi inclusi obblighi di offerta pubblica di acquisto ai sensi degli artt.

106 e ss. del TUF) o giudiziari tali da precludere, limitare o rendere più oneroso, in tutto o in parte, anche solo a titolo transitorio, il perfezionamento dell'Offerta; (B) al mancato verificarsi, entro il secondo Giorno di Borsa Aperta antecedente alla Data di Pagamento, di (i) eventi o situazioni, non noti all'Offerente e/o al mercato alla data del 31 maggio 2023, che comportino significativi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato, nazionale e/o internazionale, che abbiano o possano ragionevolmente avere effetti sostanzialmente pregiudizievoli sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di SAES Getters e/o del relativo Gruppo - quali risultanti dal bilancio di esercizio e consolidato di SAES Getters al 31 dicembre 2022 e dall'informativa finanziaria periodica al 31 marzo 2023 - e/o sull'Offerta; e/o (ii) eventi o situazioni, non noti all'Offerente e/o al mercato alla data del 31 maggio 2023, riguardanti SAES Getters e/o il relativo Gruppo che causino o potrebbero ragionevolmente causare effetti sostanzialmente pregiudizievoli sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di SAES Getters e/o del relativo Gruppo - quali risultanti dal bilancio di esercizio e consolidato di SAES Getters al 31 dicembre 2022 e dall'informativa finanziaria periodica al 31 marzo 2023 - e/o sull'Offerta.

Resta inteso che la presente condizione include, tra l'altro, anche tutte le circostanze elencate nei precedenti punti (i) e (ii) che si dovessero verificare a seguito, o in relazione, al conflitto tra Russia e Ucraina e alle tensioni politico-militari tra Cina e USA e ad un'eventuale recrudescenza della pandemia da Covid-19 (che, sebbene siano fenomeni noti e di pubblico dominio, possono comportare conseguenze che non sono attualmente prevedibili per le condizioni delle attività e/o le condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di SAES Getters e/o del relativo Gruppo e/o per l'Offerta); e (C) alla circostanza che il secondo Giorno di Borsa Aperta antecedente alla Data di Pagamento, il prezzo ufficiale delle azioni ordinarie della Società non sia inferiore a Euro 23,49 e il prezzo ufficiale delle Azioni di Risparmio della Società non sia inferiore a Euro 15,78 ((A), (B) e (C), congiuntamente, le "Residue Condizioni dell'Operazione").

L'Offerente potrà rinunciare a, o modificare nei termini, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, in tutto o in parte, le Residue Condizioni dell'Operazione.

In caso di efficacia dell'OPA, il Corrispettivo dovuto ai titolari di Azioni di Risparmio portate in adesione all'OPA e acquistate da SAES Getters, pari a Euro 29,31 per ciascuna Azione di Risparmio, verrà pagato in data 4 agosto 2023, per un Esborso Massimo pari ad Euro 39.999.972,51, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà di tali Azioni di Risparmio a favore della Società e del loro conseguente automatico annullamento.

Le n. 3.442.434 Azioni di Risparmio in eccedenza a seguito del Riparto verranno rimesse a disposizione degli azionisti aderenti entro il primo Giorno di Borsa Aperta successivo al comunicato con cui sia resa nota per la prima volta l'efficacia dell'OPA.

Si ricorda che l'OPA si inserisce nel più ampio contesto dell'Operazione unitaria comprensiva, oltre all'OPA, della Conversione Obbligatoria delle n.
6.013.898 Azioni di Risparmio non acquistate dalla Società mediante l'Offerta in azioni ordinarie di SAES Getters. A tal proposito, si precisa che l'Operazione nel suo complesso ha un carattere inscindibile e si prevede, pertanto, che l'OPA e la Conversione Obbligatoria si perfezionino nel medesimo contesto.

Qualora l'OPA sia efficace, tutte le Azioni di Risparmio in eccedenza restituite agli aderenti a seguito del Riparto e/o non portate in adesione all'OPA saranno pertanto automaticamente convertite in azioni ordinarie della Società sulla base del rapporto di n. 1 azione ordinaria per ogni n. 1 Azione di Risparmio della Società e, per l'effetto, le Azioni di Risparmio saranno annullate.

La data di efficacia della Conversione Obbligatoria è prevista (in caso di efficacia dell'OPA) per il 4 agosto 2023. A servizio della Conversione Obbligatoria saranno utilizzate n. 6.013.898 azioni ordinarie della Società, corrispondenti a tutte le n. 3.900.000 Azioni Ordinarie Proprie dell'Offerente e a n.

2.113.898 azioni ordinarie di nuova emissione, senza aumento del capitale sociale.

In caso di efficacia dell'Offerta, con conseguente annullamento delle Azioni di Risparmio acquistate, e della Conversione Obbligatoria, il capitale sociale della Società sarà rappresentato da n. 16.785.248 azioni ordinarie e il numero complessivo di diritti di voto esercitabili sarà pari a 21.803.734 (tenuto conto delle n.
5.018.486 azioni ordinarie che hanno ottenuto la maggiorazione del relativo diritto di voto ai sensi dell'art. 11 dello statuto dell'Offerente). A titolo informativo si precisa che, sulla base del numero di azioni ordinarie totali risultanti all'esito dell'Operazione, la parità contabile implicita delle azioni sarà pari a circa Euro 0,72802 per azione.

A seguito dell'efficacia della Conversione Obbligatoria, inoltre, diverranno efficaci le conseguenti modifiche statutarie approvate in data 31 maggio 2023.

In caso di mancato avveramento di alcuna delle Residue Condizioni dell'Operazione e mancato esercizio da parte della Società della facoltà di rinunziarvi, con conseguente inefficacia dell'Operazione, le Azioni di Risparmio portate in adesione all'OPA saranno restituite nella disponibilità dei rispettivi titolari, senza addebito di oneri o spese a loro carico, entro il primo Giorno di Borsa Aperta successivo al comunicato con cui sarà resa nota per la prima volta l'inefficacia dell'OPA e della Conversione Obbligatoria.

L'avveramento o il mancato avveramento delle Residue Condizioni dell'Operazione o l'eventuale decisione di rinunciare alle stesse, i risultati definitivi dell'OPA, il Coefficiente di Riparto applicato e la conferma della data di efficacia e dei termini e modalità della Conversione Obbligatoria saranno resi noti nel comunicato che sarà diffuso a cura di SAES Getters entro le ore 23.59 del 2 agosto 2023.

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Risparmio