SoftBank in rally a Tokyo dopo annuncio di split per Alibaba

29/03/2023 09:00

SoftBank in rally a Tokyo dopo annuncio di split per Alibaba

SoftBank Group ha chiuso in rally del 6,17% la seduta a Tokyo (contro il progresso dell'1,33% del Nikkei 225), in scia all'annuncio dello split di Alibaba Holding Group in sei distinte società, con distinti chief executive e board e la possibilità di distinte Ipo. La conglomerata tecnologica nipponica negli ultimi anni aveva visto il suo destino strettamente legato a quello del colosso cinese dell'e-commerce, di cui rimane uno dei maggiori azionisti.
In dicembre aveva ridotto la sua partecipazione nel capitale di Alibaba dal 23,7% al 13,5% ma la quota è ancora significativa. E l'annuncio dello split anche per SoftBank segna la fine di una fase di stretta imposta dai regolatori di Pechino sul suo settore tecnologico (sembra che lo stesso fondatore di Alibaba Jack Ma sia oggi parte del processo), che a lungo ha influito sulla sua performance a Tokyo.

Alibaba, da parte sua, dopo il rimbalzo del 14,26% registrato martedì a Wall Street è andata in rally anche a Hong Kong.

RR - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Nikkei

Strumenti

Japan nikkei 225