Il Consiglio di Amministrazione di Spindox , società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi ai primi tre mesi dell'esercizio 2023, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato per il primo trimestre del 2023 è pari a euro 24,8 milioni, in crescita del 30,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Due fenomeni hanno contribuito, in particolare, all'ottima performance: da un lato l'incremento di volumi registrato nell'ambito dei settori merceologici Automotive, Manufacturing & Retail e Mobility, Travel & Logistics, dall'altro lato il deciso aumento dei servizi erogati nell'ambito della sicurezza informatica.
Nello specifico, la società controllata Oplium Italia S.r.l., costituita all'inizio del 2022 e operante nel mercato della cybersecurity, ha realizzato nel primo trimestre del 2023 un valore della produzione pari a euro 0,7 milioni rispetto all'importo di euro 1,0 milioni realizzato nell'intero esercizio 2022.
La società Deep Consulting S.r.l., ha contribuito all'incremento del valore della produzione del primo trimestre 2023 per euro 2,4 milioni l. Si ricorda che l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Deep Consulting S.r.l. è stato perfezionato all'inizio del quarto trimestre dell'esercizio 2022.
L'EBITDA consolidato ammonta a euro 1,8 milioni, in crescita del 20,7% rispetto al 31 marzo 2022, con una marginalità pari al 7,1% del valore della produzione (7,7% nel 1Q2022). Il management del Gruppo Spindox si attende un progressivo e continuo miglioramento della marginalità nel corso dei successivi trimestri dell'esercizio 2023, grazie soprattutto al completamento del processo di integrazione di Deep Consulting S.r.l..
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 marzo 2023 risulta pari a euro 3,1 milioni rispetto a un valore al 31 dicembre 2022 pari a euro 3,9 milioni. La variazione di euro 0,8 milioni è principalmente riconducibile al positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività operativa.
Nel corso del primo trimestre del 2023 non sono stati infatti realizzati investimenti di particolare rilievo.
Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox, ha così commentato i KPI di Q1 2023: «Il primo trimestre dell'anno ha fatto segnare una crescita particolarmente significativa per il Gruppo, ben oltre le nostre aspettative.
Promettente, in particolare, la performance che abbiamo conseguito nell'ambito dei servizi svolti per alcune industry – Automotive, Manufacturing & Retail e Mobility, Travel & Logistics – le quali stanno conquistando un ruolo sempre più strategico rispetto al complesso del nostro business. Non meno importante l'ottimo exploit di Oplium nell'ambito della cybersecurity.
Puntiamo a proseguire con ritmo sostenuto nel corso del 2023, per confermare il trend che ormai ci caratterizza da cinque anni.»
GD - www.ftaonline.com