Telecom Italia: nuove offerte migliorative attese per l'acquisizione di Netco e cavi internazionali, decisione entro fine giugno

08/06/2023 16:49

Telecom Italia: nuove offerte migliorative attese per l'acquisizione di Netco e cavi internazionali, decisione entro fine giugno

Il gruppo Telecom Italia ha registrato un aumento dello 0,88% del suo valore azionario, arrivando a 0,252 euro. Si prevede che entro il 9 giugno, venerdì, verranno presentate le nuove offerte migliorative da parte di Kkr e di Cdp/Macquarie per l'acquisizione di Netco e dei cavi internazionali di Sparkle da parte di Telecom Italia (TIM).

Nella serata del 9 giugno, TIM annuncerà l'esito della scadenza delle offerte, successivamente inviando il dossier per l'esame preliminare del consiglio di amministrazione del 19 giugno.

La decisione sulle offerte dovrebbe arrivare dal consiglio di amministrazione di TIM il 22 giugno. Le informazioni sulle offerte da parte dei soggetti coinvolti sono mantenute riservate.

TIM ha respinto le offerte inadeguate ricevute fino ad ora e domani valuterà la disponibilità di almeno uno degli offerenti a migliorare la proposta.
Kkr ha presentato un'offerta di circa 21 miliardi di euro, mentre Cdp/Macquarie ha proposto 19,3 miliardi. TIM vuole verificare se gli offerenti hanno effettivamente migliorato le valutazioni o se hanno apportato solo piccole modifiche strategiche.

Il CEO di TIM, Pietro Labriola, ha affermato che la cessione di Netco rimane l'opzione principale per ridurre strutturalmente il debito di TIM, ma la vendita deve avvenire a un prezzo equo e in condizioni di mercato.

La vendita della rete di TIM è bloccata da oltre un anno, ma l'Associazione dei piccoli azionisti di TIM (Asati) ha proposto di separare la vendita della rete di TIM dall'integrazione con Open Fiber.

Ciò potrebbe risolvere le criticità delle autorità di regolamentazione e dell'Antitrust, accelerando la risoluzione delle questioni relative a TIM.

Si ipotizza che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) possa accelerare la creazione della rete nazionale delle telecomunicazioni lavorando a un'offerta congiunta che unisca quelle presentate da Cdp-Macquarie e Kkr.

Il 14 giugno è previsto un consiglio di amministrazione di TIM per integrare il board e nominare il sostituto di Arnaud de Puyfontaine, CEO di Vivendi, che ha lasciato il board a gennaio.

Tra i candidati in lista ci sarebbe Luciano Carta, proposto dal socio francese.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Telecom italia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »