Tenax International: fatturato 2022 preconsuntivo a € 17,2 mln (+60,7% a/a)

14/02/2023 11:22

Tenax International: fatturato 2022 preconsuntivo a € 17,2 mln (+60,7% a/a)

Tenax International, uno dei principali produttori in Europa di macchine 100% elettriche per la pulizia stradale ed igiene urbana, comunica che il fatturato preconsuntivo registrato nel FY 2022 ammonta ad Euro 17,2 Milioni, in aumento del 60,7% rispetto agli Euro 10,7 Milioni del FY 2021. Il maggior contributo a tale risultato proviene dalla vendita di macchine spazzatrici e lavastrade, il cui fatturato si è assestato a Euro 16,2 milioni.

La Società comunica inoltre che la somma di fatturato e portafoglio ordini macchine (esclusi quindi i ricavi da ricambistica e assistenza) si assesta ad oggi a Euro 11,4 milioni, pari al 70% di quanto registrato in tutto il FY 2022 (Euro 16,2 milioni, come sopra riportato).

Dell'attuale portafoglio ordini macchine circa Euro 9,8 milioni sono previsti a valere sul primo semestre del 2023, pari al 163% di quanto registrato in tutto il primo semestre del 2022 (Euro 6 milioni).

Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia, Presidente e CEO di Tenax International, ha commentato: "I dati che diffondiamo oggi contengono due risultati estremamente positivi.

Il primo, per nulla scontato, è che la nostra strategia di recupero del ritardo accumulato nel corso del primo semestre 2022 sul piano di produzione ha sortito gli effetti sperati, consentendoci di incrementare di oltre il 70% il fatturato registrato nella seconda parte dell'anno rispetto a quanto fatto nei primi sei mesi.

Si tratta di un risultato di assoluta rilevanza, soprattutto se rapportato al contesto macroeconomico in cui esso è maturato, con continue criticità nella catena di approvvigionamento a livello globale, stanti le note vicende geopolitiche.

Il secondo risultato, anch'esso di fondamentale rilevanza, riguarda il consolidamento della crescita di Tenax sul proprio mercato di riferimento, peraltro dopo un anno in cui l'incremento delle nostre vendite è stato più che deciso.

Il fatto che dopo appena un mese di attività il nostro portafoglio ordini tocchi il 70% rispetto al totale di un anno positivo come il 2022 e – alla luce del piano di consegne ad oggi – superi del 63% il totale del primo semestre dell'anno passato è significativo di come – da un lato – tenda a crescere la quota di elettrico nel mercato dell'igiene urbana e di come – dall'altro lato – Tenax si consolidi quale player di riferimento nel segmento dedicato ai veicoli 100% green e a zero emissioni.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe Wallet

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »