TIM si conferma nel Bloomberg Gender-Equality Index 2023

01/02/2023 17:00

TIM si conferma nel Bloomberg Gender-Equality Index 2023

L'inclusione nell'indice per il terzo anno consecutivo premia l'impegno e la strategia del Gruppo sui temi di genere, compreso quello della parità retributiva, già raggiunta a livello dirigenziale.
Il Gruppo ha inoltre ottenuto un'attestazione per la qualità dei percorsi aziendali nella gestione delle tematiche di Diversity&Inclusion.


TIM si conferma nel 'Bloomberg Gender Equality Index' (GEI) 2023, indice internazionale che misura le performance delle aziende sulla parità di genere sulla base di cinque criteri: leadership femminile, parità di retribuzione, cultura inclusiva, politiche di contrasto alle molestie sessuali, posizionamento del brand come azienda a favore delle donne.

L'inclusione nell'indice per il terzo anno consecutivo premia l'impegno e la strategia del Gruppo sui temi di genere, compreso quello della parità retributiva, già raggiunta a livello dirigenziale.
In particolare, il Bloomerg Gender Equality Index prende in considerazione le società quotate in Borsa che esprimono performance significative a livello globale in termini di inclusione.
TIM è presente nell'indice dal 2020 e dal 2021 ne fa parte anche la controllata brasiliana TIM Brasil. Entrambe le società, grazie a punteggi superiori alla media, sono leader a livello di settore, di Paese e globale.
Il Gruppo, inoltre, in seguito alle attività di audit condotte dalla multinazionale RINA, ha ottenuto l'attestazione UNI ISO 30415 "Human Resource Management Diversity and Inclusion", standard internazionale che attesta l'inclusività e la valorizzazione delle diversità presenti in azienda.
Per TIM si tratta di un ulteriore passaggio nell'ambito dell'impegno sulle attività di Diversity&Inclusion, sviluppate dal 2009.

Un percorso che ha portato, tra l'altro, ai recenti ingressi nei Consigli di Amministrazione di TIM Retail, Telsy e Olivetti, dove la maggioranza dei componenti è costituita da consigliere donne.

Il piano Diversity&Inclusion di TIM prevede oltre 100 iniziative volte a favorire l'emersione dei bisogni, la valorizzazione e l'unicità delle persone, l'inclusione e la comunicazione, divisi in 5 principali ambiti:

- Cultura dell'inclusione, promossa internamente con un articolato piano redazionale e di formazione e all'esterno con diverse iniziative tra cui spicca '4 Weeks 4 Inclusion'- la maratona in cui TIM, nell'edizione 2022, ha coinvolto oltre 300 aziende in quattro settimane di eventi interaziendali.

- Progetto Donna, che intende superare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere, la promozione di ruoli familiari e genitoriali condivisi, l'empowerment delle donne per facilitare lo sviluppo delle loro carriere, obiettivi per il management sulla riduzione del gender gap e del pay gap e la presenza femminile nei CDA delle società del Gruppo

- Age Management, per il superamento degli stereotipi legati all'età promuovendo il dialogo intergenerazionale e la piena valorizzazione di ogni generazione, dalla "Z" ai più senior

- Disability Management, che prevede policy e strumenti, progettati e individuati dalle persone con disabilità stesse, per la loro piena integrazione

- LGBT+ Management, focalizzato sull'inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell'organizzazione con una visione estesa della famiglia.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Indici

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »