Usa: arriva l'accordo sull'innalzamento del tetto del debito

29/05/2023 08:00

Usa: arriva l'accordo sull'innalzamento del tetto del debito

Arriva l'accordo sull'innalzamento del tetto del debito Usa. "Siamo giunti a un'intesa di principio. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma credo che questo sia un accordo degno del popolo americano", ha dichiarato sabato Kevin McCarthy, speaker della House of Representatives (la Camera Usa). Il rappresentante dei Repubblicani al Congresso Usa ha spiegato di avere discusso in due distinte occasioni sabato con il presidente Joe Biden.
"Mi aspetto di finire la stesura del disegno di legge, verificare con la Casa Bianca e parlare di nuovo con il presidente", ha aggiunto McCarthy, secondo cui l'accordo potrebbe essere votato dal Congresso mercoledì 31 maggio. L'intesa, ha aggiunto McCarthy, "ha riduzioni storiche della spesa, riforme conseguenti che solleveranno le persone dalla povertà e le inseriranno nella forza lavoro e reprimeranno l'eccessiva portata del governo.

Non ci sono nuove tasse e nessun nuovo programma governativo". Secondo quanto riporta la Cnbc, Biden ha definito l'accordo "un importante passo avanti che riduce la spesa proteggendo i programmi fondamentali per i lavoratori e facendo crescere l'economia per tutti". Il presidente ha però ammesso che si tratta di un "compromesso, il che significa che non tutti ottengono ciò che vogliono".
Domenica Biden e McCarthy hanno poi raggiunto l'intesa definitiva su una bozza di 99 pagine. Considerando lo stop alle attività del Congresso lunedì per la festività del Memorial Day, non è certo che la votazione possa effettivamente avvenire mercoledì. Venerdì, comunque, la U.S. Secretary of the Treasury (ministra del Tesoro Usa) Janet Yellen aveva esteso dal 1° al 5 giugno la deadline per evitare un default dell'amministrazione di Washington.

RR - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt Usa

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »