Usa: per Fitch tripla A a rischio nonostante accordo debito

05/06/2023 08:00

Usa: per Fitch tripla A a rischio nonostante accordo debito

Fitch Ratings potrebbe togliere la tripla A agli Usa nonostante sia stato raggiunto l'accordo sul tetto del debito. Una decina di giorni fa l'agenzia di rating aveva messo in credit watch negativo gli U.S. Treasury, i titoli di Stato di Washington. "Il Rating Watch Negative riflette la maggiore faziosità politica che sta ostacolando il raggiungimento di una risoluzione per aumentare o sospendere il limite del debito nonostante la data X che si avvicina rapidamente", aveva spiegato Fitch.
Dopo che settimana scorsa il Congresso ha approvato il Fiscal Responsibility Act, frutto dell'intesa raggiunta tra il presidente Joe Biden e Kevin McCarthy, speaker della House of Representatives (la Camera Usa), Fitch ha comunque confermato il credit watch negativo. "Raggiungere un accordo nonostante l'accesa faziosità politica riducendo modestamente i deficit fiscali nei prossimi due anni è positivo", ha ammesso Fitch.

"Tuttavia riteniamo che le ripetute situazioni di stallo politico attorno al limite del debito e le sospensioni dell'ultimo minuto prima della data X (quando la posizione di cassa del Tesoro e le misure straordinarie saranno esaurite) abbassino la fiducia nella governance in materia fiscale e di debito", ha però aggiunto l'agenzia di rating.

RR - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt Usa

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »