Via libera dell'Antitrust ad Anima su Castello SGR

09/05/2023 11:50

Via libera dell'Antitrust ad Anima su Castello SGR

L'Antitrust ha deciso di non avviare l'istruttoria ai sensi dell'articolo 16 della legge 287/1990 sulla prevista operazione di concentrazione tramite la quale Anima Holding punta a raggiungere l'80% del capitale di Castello Sgr. In particolare l'operazione prevede che l'asset manager acquisisca il 61,3% del capitale della target oggi detenuto da OCM (che rimarrà titolare del 20% del capitale), il 14,9% detenuto da Istituto Altoatesino di Sviluppo S.p.A.

e il 3,8% detenuto dal management.

L'operazione non causa problemi eccessivi per la concorrenza in quanto attualmente Anima non è presente nel mercato dei fondi comuni di investimento di tipo chiuso in cui opera invece Castello.

L'operazione è comunque rilevante per diversi aspetti del mercato italiano, visto il ruolo importante di ciascuno dei due operatori nel mercato di riferimento e la stessa composizione azionaria di Anima che contra tra i propri principali azionisti Banco BPM (circa 20%), Poste Italiane (11%), FSI Holding 2 (9%), Anima Holding S.p.A.

(6,8%, ma l'assemblea straordinaria dei soci tenutasi in data 21 marzo 2023 ha deliberato l'annullamento di un numero di azioni proprie pari al 5% dell'attuale capitale sociale, con decorrenza dal 1° maggio 2023); Amundi Asset Management (circa 5%), Gamma (3,2%).

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »