Wall Street giù dopo le elezioni di Midterm

09/11/2022 22:47

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in deciso ribasso a causa delle incertezze sull'esito delle elezioni di Midterm ed alla vigilia della pubblicazione del dato sull'inflazione. Il Dow Jones ha perso l'1,95%, l'S&P 500 il 2,08% ed il Nasdaq Composite il 2,48%.
I repubblicani si avviano verso la conquista della Camera (ma con un distacco minore del previsto) mentre il Senato resta in bilico.
Domani sarà pubblicato il dato sull'indice dei prezzi al consumo di ottobre.
Le aspettative sono per un ulteriore rallentamento dell'inflazione Usa, dopo il calo dall'8,3% all'8,2% annuo registrato in settembre (il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal è per un declino al 7,9%). Il prossimo meeting della Federal Reserve (Fed) sarà comunque 13 e 14 dicembre prossimi e quindi l'istituto centrale di Washington avrà a disposizione anche il dato sull'inflazione di novembre per valutare un eventuale ammorbidimento della sua stretta monetaria.
Negativo il comparto energetico in scia al netto calo del petrolio.


Tra i titoli in evidenza The Walt Disney Company -13,15% nonostante ricavi record nell'esercizio fiscale 2022. Nel solo quarto trimestre le vendite sono cresciute da 18,53 a 20,15 miliardi di dollari ma si sono rivelate inferiori ai 21,27 miliardi del consensus di FactSet. Su base rettificata Disney ha registrato un eps in calo da 37 a 30 centesimi di dollaro, ampiamente sotto ai 56 centesimi stimati dagli analisti.
Particolarmente debole la guidance. La chief financial officer Christine McCarthy ha previsto che nell'esercizio 2023, iniziato lo scorso 2 ottobre, la crescita di profitti e ricavi sia solo in singola cifra. Il consensus di FactSet era invece per un progresso del 13,9% dei ricavi e un rimbalzo del 17,4% dell'utile operativo.
Meta Platforms +5,18%.

La holding di Facebook ha comunicato che licenzierà 11mila dipendenti, il 13% della forza lavoro. L'obiettivo è quello di ridurre i costi del personale del 10%.
Tesla -7,17%. Secondo quanto emerge dalla documentazione depositata presso la U.S. Securities and Exchange Commission (Sec), tra il 4 e l'8 novembre Elon Musk ha venduto 19,5 milioni di azioni del produttore di auto elettriche per un controvalore di poco meno di 4 miliardi di dollari.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »