Zignago Vetro: forte crescita del fatturato nel primo trimestre

04/05/2023 13:11

Zignago Vetro: forte crescita del fatturato nel primo trimestre

Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. - società quotata al mercato Euronext STAR Milan - riunitosi in data odierna sotto la presidenza del dott. Nicolò Marzotto, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023.

Forte crescita del fatturato nel primo trimestre, in particolare fuori dal territorio italiano, con marginalità in significativo recupero e buona generazione di cassa.


- Ricavi del Gruppo Zignago Vetro a 198 milioni di euro, (+34,4% rispetto al 2022); fuori del territorio italiano a 62,2 milioni (+42,2%), 31,4% del fatturato totale.
- Ebitda a 57,1 milioni di euro (28,8% sui ricavi).
- Ebit a 39,9 milioni di euro (20,1% sui ricavi).
- Utile netto a 29,7 milioni di euro (15,0% sui ricavi).



La generazione di cassa, prima degli investimenti, è pari a 40,2 milioni di euro (24,6 milioni nel primo trimestre 2022).

L'indebitamento finanziario netto è di 253,7 milioni di euro (284 milioni al 31 dicembre 2022, – 12%).

Ulteriore miglioramento dei principali KPI di sostenibilità, a fronte di un continuo impegno del Gruppo Zignago Vetro.


Evoluzione prevedibile della gestione.
Sulla base delle evidenze e delle informazioni disponibili, si ritiene che nei prossimi mesi la domanda di contenitori in vetro possa permanere su buoni livelli, sostanzialmente in tutti i principali settori in cui operano le Società del Gruppo, con conseguenti buoni risultati di vendita e un elevato utilizzo della capacità produttiva.

L'attenzione allo sviluppo del mercato, con l'obiettivo di ottimizzare l'utilizzo della capacità produttiva al servizio della domanda, l'ammodernamento e l'adeguamento degli impianti, la continua ricerca di maggiore produttività, l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, specialmente le energie, e il contenimento dei costi, continuano a rappresentare punti fondamentali di lavoro per le società del Gruppo.
Inoltre, il Gruppo è fortemente impegnato nel perseguimento di un continuo miglioramento del proprio profilo di sostenibilità, attraverso investimenti, utilizzo dei fattori produttivi e condotte gestionali, consapevole dell'importanza di tale aspetto per una sempre maggiore adozione del vetro nel prossimo futuro.

Si ritiene che le prospettive di medio-lungo periodo del settore dei contenitori in vetro, e del Gruppo in particolare, rimangano inalterate e positive, confermando le consolidate dinamiche di sviluppo storicamente registrate e che appaiono sempre più robuste per il sempre maggiore apprezzamento che il vetro sta riscontrando fra utilizzatori e consumatori.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Investment Mercati

Strumenti

Zignago vetro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »