16 milioni di automobilisti danneggiati mentre parcheggiavano: nuova indagine di Facile.it

19/03/2024 12:51

16 milioni di automobilisti danneggiati mentre parcheggiavano: nuova indagine di Facile.it
Più di 16 milioni di italiani si sono trovati con l'auto danneggiata dopo averla parcheggiata nell'ultimo anno, secondo un'indagine commissionata da Facile.it. Il danno complessivo stimato è di oltre 13 miliardi di euro. Il 70% dei casi è stato causato dall'urto di un altro veicolo, mentre casi di danni derivati da atti vandalici o tentativi di furto rappresentano rispettivamente il 26,7% e il 12,4%. Il danno medio è stato di circa 730 euro, con variazioni territoriali: 564 euro nel Sud/Isole, 830 euro nel Nord Ovest e 874 euro nel Nord Est.

Quasi la metà degli italiani ha lasciato l'auto danneggiata senza ripararla, mentre il 32,9% ha pagato di tasca propria, spesso perché non coperto da polizze assicurative adatte. Circa 3,5 milioni di individui (9%) hanno ammesso di aver urtato un'altra vettura durante manovre o parcheggi, con una percentuale più alta tra i giovani. La maggioranza si è comportata correttamente, ma circa il 22,1% è andato via senza lasciare alcun riferimento.
Inoltre, il 5,9% avrebbe voluto andarsene senza lasciare traccia ma è stato costretto a rimanere a causa di testimoni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

-media-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »