Accordo Istat-Banca Centrale Cile per condivisione dati e metadati

29/11/2023 16:55

Accordo Istat-Banca Centrale Cile per condivisione dati e metadati
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e la Banca Centrale del Cile hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per una collaborazione triennale nell'area del data engineering, data warehousing e della diffusione dei dati statistici. L'accordo è nato dalla richiesta della Banca Centrale del Cile di acquisire conoscenze nell'uso dello standard SDMX, in particolare del Toolkit sviluppato dall'Istat. L'Istat è riconosciuto a livello internazionale come leader nello scambio e nella diffusione dei dati utilizzando lo standard SDMX. Il Toolkit SDMX open source sviluppato dall'Istat è utilizzato per modernizzare i sistemi di diffusione dati dell'Istituto e in diversi progetti, tra cui un portale Open Data per la condivisione e la diffusione di macrodati. Il Toolkit ha suscitato interesse anche da parte di altre Organizzazioni statistiche nazionali e internazionali. Attraverso il Memorandum, l'Istat si impegna a condividere know-how, software ed esperienze nella diffusione e nello scambio dei dati e metadati.

La Banca Centrale del Cile ha avviato la costruzione di un sistema di diffusione dati utilizzando lo standard SDMX e ha ottenuto risultati positivi grazie all'utilizzo del Toolkit dell'Istat. Le attività previste dal Memorandum, svolte in remoto e senza costi da entrambe le parti, includono sessioni di formazione a distanza, supporto nell'installazione e nell'aggiornamento del Toolkit SDMX, nonché suggerimenti e linee guida sul data engineering e sulla modellazione dei dati.
Secondo Massimo Fedeli, capo del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica dell'Istat, le attività previste nel MoU non solo aumenteranno il prestigio dell'Istituto a livello internazionale, ma porteranno anche benefici nel medio periodo. I risultati di questa collaborazione internazionale costituiranno una best practice che potrà essere adottata da altre istituzioni, favorendo così il processo di modernizzazione continua necessario per supportare nuove richieste di dati statistici di qualità nonostante le limitazioni di budget disponibili.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader