Acquisto di auto su Amazon nel 2024

21/11/2023 16:16

Acquisto di auto su Amazon nel 2024

In una recente dichiarazione congiunta, Amazon e Hyundai hanno annunciato una nuova partnership che consentirà ai clienti Amazon di acquistare veicoli Hyundai direttamente online. Il veicolo acquistato potrà poi essere ritirato presso un concessionario locale o direttamente recapitato a casa dell'acquirente. 
 

Dettagli della nuova partnership

Nella dichiarazione, le due aziende hanno dettagliato che i clienti avranno la possibilità di cercare tra i veicoli Hyundai disponibili nella propria area geografica, filtrando per modello, colore e caratteristiche varie. Potranno quindi completare l'acquisto tramite la piattaforma Amazon, scegliendo tra diverse opzioni di pagamento e finanziamento. Amazon ha inoltre affermato che questa nuova opzione "offrirà ai rivenditori un ulteriore strumento per aumentare la consapevolezza della loro offerta e fornire maggiore comodità ai clienti". 

Un elemento interessante della partnership prevede l'integrazione della tecnologia Alexa di Amazon nei veicoli Hyundai a partire dal 2025. Questo consentirà ai conducenti di accedere a diverse funzionalità, come ad esempio richiedere aggiornamenti sul traffico o sul meteo direttamente ad Alexa. 

 

Come hanno reagito le società in borsa

Subito dopo l'annuncio della partnership, le azioni di Amazon hanno registrato un leggero calo superiore al 2%, mentre quelle di Hyundai sono incrementate di oltre il 3%. 

Un recente studio condotto dalla società di ricerca Cox Automotive ha rivelato che oltre l'80% dei clienti considera i servizi di vendita online un miglioramento rispetto al processo di acquisto tradizionale. In particolare, gli acquirenti di veicoli elettrici sembrano essere più propensi ad acquistare un'auto completamente online rispetto a quelli di veicoli a motore endotermico. 

Amazon ha già fatto passi nel settore automobilistico nel 2016, con il lancio di Amazon Vehicles, una sezione del sito dedicata alla ricerca di veicoli, parti e accessori. L'azienda ha anche introdotto showroom digitali per alcuni marchi, consentendo ai clienti di confrontare i vari modelli, anche se non è possibile acquistarli direttamente attraverso la piattaforma. 
 

Le dichiarazioni del Wall Street Journal

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, molte altre aziende automobilistiche sono frenatate dalla possibilità di vendere direttamente ai consumatori a causa delle leggi sul franchising. Jim Farley, CEO di Ford, ha recentemente suggerito la necessità di una revisione delle normative, sostenendo che la vendita diretta dei veicoli potrebbe far risparmiare all'azienda circa duemila dollari per ogni veicolo venduto.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »