Adachi (BoJ): Prematuro cambiare politica monetaria di allentamento.

29/11/2023 08:20

Adachi (BoJ): Prematuro cambiare politica monetaria di allentamento.
Seiji Adachi, membro del board della Bank of Japan (BoJ), ha dichiarato che al momento sarebbe prematuro apportare modifiche alla politica di allentamento monetario del Giappone. La decisione è motivata dai persistenti rischi economici globali e dall'incertezza riguardo alle prospettive salariali per il prossimo anno.
Secondo quanto riportato da Reuters, Adachi ha evidenziato che l'inflazione potrebbe superare le previsioni dell'istituto centrale nipponico, data l'incremento dei prezzi da parte delle aziende al fine di compensare l'aumento dei costi, nonché gli aumenti salariali necessari per far fronte a un mercato del lavoro in tensione. Tuttavia, ha sottolineato che le condizioni per un ciclo positivo di aumento dei salari e dell'inflazione non sono ancora sufficienti.

"Sebbene si possano intravedere i primi segnali di un ciclo salariale-inflazione positivo, le condizioni attuali non sono ancora adeguate", ha dichiarato Adachi. Pertanto, la BoJ deve attendere segnali chiari che prezzi e salari aumentino simultaneamente, al fine di mantenere un'inflazione sostenibile sul target del 2%.
"Al momento, è opportuno continuare con pazienza con la nostra politica di allentamento monetario", ha concluso Adachi.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »