Alerion Clean Power continua a crescere nel settore energetico italiano.

23/10/2023 10:11

Alerion Clean Power continua a crescere nel settore energetico italiano.
Il Consiglio di Amministrazione di Alerion Clean Power ha deciso di acquistare il 100% del capitale sociale di due società titolari di due progetti eolici autorizzati, situati nei comuni di Arlena di Castro e Castelfranco in Miscano, con una capacità di 29,4 MW ciascuno. L'acquisto definitivo avverrà dopo la costruzione degli impianti, che richiederà un investimento di circa 100 milioni di euro. Si prevede che gli impianti saranno operativi entro il primo semestre del 2025.
La transazione avverrà dopo la sottoscrizione di un accordo modificativo che emenderà i termini dell'Accordo di Sviluppo tra Alerion e Fri-El. L'accordo prevede l'introduzione di una procedura alternativa per l'acquisizione dei progetti, sia eolici che fotovoltaici, una volta che il progetto sarà effettivamente realizzato, eliminando così il rischio di impresa legato alla sua realizzazione.

Alerion ha anche deciso di acquistare il 100% del capitale sociale di Fri-el Solar, società che possiede progetti di sviluppo fotovoltaico in Italia. I progetti autorizzati si trovano nei comuni di Licodia Eubea e Grottole, con una capacità rispettiva di 11,3 MW e 16,4 MW. L'investimento previsto per la realizzazione degli impianti sarà di circa 24 milioni di euro. Si prevede che entrambi gli impianti saranno operativi entro la fine del 2024.
Inoltre, Alerion ha deciso di sottoscrivere due Purchase Power Agreement (PPA) a lungo termine e a prezzo fisso con Enermac e Naonis Wind, società controllate da Alerion, per la cessione di energia elettrica agli impianti eolici di Orta Nova e Cerignola, con una potenza installata complessiva di circa 62 MW, a Fri-El Trading, società controllata da Fri-El Green Power. I PPA avranno validità dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2035.

Tutte queste operazioni saranno regolate da documenti informativi che saranno resi disponibili nel rispetto delle normative di legge.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Alerion Esi Impianti
×
Directa - Visual Trader