Allerta Fentanyl: Italia alza scudi contro l'oppiode killer

19/02/2024 07:30

Allerta Fentanyl: Italia alza scudi contro l'oppiode killer

L'Italia ha rafforzato le misure di protezione legate ai medicinali a base di Fentanyl, un oppioide sintetico che sta causando numerose vittime negli Stati Uniti, specialmente tra i giovani. Il livello di allerta è stato recentemente alzato a 3, il massimo, da parte della Direzione generale prevenzione del ministero della Salute. Oltre Oceano, il Fentanyl sta provocando un'emergenza sanitaria di proporzioni allarmanti. Negli USA, l'oppiode causa ogni giorno la morte di 180 individui. I contatti con la sostanza possono scatenare reazioni cutanee. 

Secondo uno studio realizzato dall'Università della California e apparso sulla rivista "Addiction", tra il 2010 e il 2021, i decessi per overdose coinvolgenti il Fentanyl e gli stimolanti sono aumentati di oltre 50 volte. Questo farmaco ha determinato un aumento dell'abuso di sostanze multiple, vale a dire che le persone tendono a mescolarlo con altre droghe, come gli stimolanti. Questa abitudine può impedire l'efficacia del naloxone, l'antidoto per le overdose da oppioidi. Secondo il Presidente della Società italiana sistema 118 (Sis 118), Mario Balzanelli, il Fentanyl rappresenta una "minaccia sociale potenziale" in quanto può dare origine a una "feroce dipendenza", addirittura "80 volte superiore a quella causata dall'eroina". 

Proprio per questa ragione, afferma Balzanelli, è necessario intervenire tempestivamente per bloccare la sua diffusione. In caso di emergenza, l'antidoto naloxone può rivelarsi fondamentale, tanto da essere sempre a bordo delle ambulanze del 118. A causa dell'allarme legato al consumo di oppioidi sintetici, gli Stati Uniti hanno creato nel luglio 2020 una coalizione internazionale di 90 Paesi per combattere le droghe sintetiche. Il 31 gennaio scorso, anche la Cina si è impegnata a bloccare il commercio illegale del Fentanyl. In Messico, il divieto di consumo del farmaco è addirittura entrato nella Costituzione. Secondo la Direzione centrale per i servizi antidroga, il Fentanyl è un analgesico la cui potenza è almeno 80 volte superiore a quella della morfina. 

La molecola e i suoi derivati sono sottoposti a controllo internazionale. Tra questi, i derivati non farmaceutici altamente potenziati, come il 3-metilFentanyl, vengono sintetizzati illegalmente e venduti come "eroina sintetica" o mescolati con l'eroina. Oltre alla sua azione analgesica, il Fentanyl provoca stordimento ed euforia e l'uso ripetuto può portare rapidamente alla dipendenza. L'uso combinato del Fentanyl con eroina, cocaina o alcool può causare gravi interazioni. Sono stati segnalati numerosi decessi a seguito dell'abuso di prodotti a base di Fentanyl: l'ingestione, attraverso iniezioni, fumo, per via orale o nasale, del contenuto di cerotti (usati e non) ha spesso portato a esiti fatali.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Derivatives

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »