Allianz supera le aspettative con un profitto netto di 6,8 miliardi di euro

10/11/2023 11:00

Allianz supera le aspettative con un profitto netto di 6,8 miliardi di euro

La multinazionale tedesca Allianz, specializzata in servizi assicurativi e finanziari, ha registrato una crescita del 4,7% del volume d'affari totale nei primi nove mesi del 2023, raggiungendo i 122,1 miliardi di euro. L'utile operativo è aumentato a 11 miliardi di euro, mentre l'utile netto ha segnato un incremento del 25,5%, arrivando a 6,8 miliardi di euro. 

 

Nel terzo trimestre del 2023, il volume d'affari totale ha toccato i 36,5 miliardi di euro. Al contrario, l'utile operativo ha subito un calo, fermandosi a 3,5 miliardi di euro. Questo risultato è stato influenzato dal segmento Danni-Infortuni, che ha risentito dell'impatto delle catastrofi naturali sul combined ratio, il più alto degli ultimi dieci anni, con una perdita di 7,3 punti percentuali. Di conseguenza, l'utile netto ha registrato un calo del 29,3%, fermatosi a 2,1 miliardi di euro. 

 

Il CEO Oliver Bate ha commentato positivamente i risultati, sottolineando come l'attenzione posta sull'efficienza operativa stia permettendo alla società una crescita redditizia con margini solidi. Bate ha quindi ribadito con fiducia l'obiettivo di un utile operativo per il 2023 di 14,2 miliardi di euro, con una variazione possibile di più o meno 1 miliardo di euro. 


(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Volumi

Strumenti

Allianz

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »