Altea Green Power emette prestito obbligazionario da 10 milioni per investimenti green

Marco Valeriani Marco Valeriani - 01/08/2025 17:00

Altea Green Power emette prestito obbligazionario da 10 milioni per investimenti green
Altea Green Power (AGP) ha annunciato di aver concluso un contratto per un prestito obbligazionario di 10 milioni di euro, garantito al 50% da SACE S.p.A. Il prestito, non convertibile e non subordinato, sarà sottoscritto integralmente da BPER Banca S.p.A., che successivamente trasferirà il 50% a Cassa Depositi e Prestiti (CDP). I fondi raccolti saranno destinati a nuovi investimenti in impianti di energia rinnovabile, come delineato nel Business Plan 2024-2028.
Gli investimenti previsti sono conformi ai requisiti per beneficiare della Garanzia SACE e permetteranno ad Altea Green Power di accelerare lo sviluppo di progetti fotovoltaici come produttore indipendente di energia. Salvatore Guarino, Direttore Generale di AGP, ha sottolineato che il successo del prestito evidenzia la fiducia del mercato nella solidità del modello di business della società.

Il prestito di 10 milioni è composto da 100 obbligazioni del valore nominale di 100.000 euro ciascuna, collocate a un tasso variabile (Euribor 6M + margine massimo del 2,90%). La durata del prestito è di 6 anni e include specifici covenant finanziari. È riservato a investitori professionali qualificati.
SACE fornirà una garanzia autonoma coprendo fino al 50% del valore nominale del prestito. AGP prevede di presentare domanda per l'ammissione delle obbligazioni a Euronext Access Milan nei prossimi giorni. Le obbligazioni saranno emesse come titoli al portatore e accentrate presso Monte Titoli S.p.A., soggette alle normative vigenti.

BPER agirà come arranger e primo sottoscrittore del prestito, mentre lo studio legale Chiomenti fornirà assistenza legale agli investitori e all'emittente, operando con team distinti per garantire la riservatezza. L'emissione delle obbligazioni è prevista entro la metà di agosto 2025.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »