American Airlines punta su Boeing: mega-ordine da 260 aerei

05/03/2024 07:45

American Airlines punta su Boeing: mega-ordine da 260 aerei

American Airlines, la rinomata compagnia aerea statunitense, ha annunciato un ingente ordine di 260 aerei a corto raggio. La commessa include 85 Boeing Max 10, 85 Airbus A321neo e 90 aeromobili regionali E175 prodotti da Embraer, azienda aeronautica brasiliana. 

L'accordo riserva inoltre alla compagnia la possibilità di acquistare ulteriori 193 aerei. Questo ordine da parte di American Airlines rappresenta un'importante svolta per Boeing, la prima dal tragico incidente che ha coinvolto un volo Alaska Airlines e ha scatenato una crisi ancora in corso per l'azienda aeronautica. L'ordine è una chiara scommessa sulla riuscita del Max 10, la versione più grande del 737, che deve ancora debuttare sul mercato e superare gli ultimi ostacoli normativi, con l'obiettivo di iniziare a volare nei prossimi due anni. American Airlines, inoltre, ha deciso di modificare 30 ordini esistenti di Max 8, optando per il più grande Max 10, a differenza di United Airlines che ha eliminato l'ordine del Max 10 a causa dell'incertezza sulla data di consegna dell'aereo. 

Con quest'ordine, American Airlines garantisce una posizione privilegiata nella produzione di nuovi aerei, in un mercato limitato dove sia Boeing che Airbus hanno esaurito la produzione di velivoli a fusoliera stretta fino alla fine del decennio. L'obiettivo è quello di rinnovare parte della flotta, sostituendo i vecchi aerei con modelli più efficienti e meno inquinanti. Robert Isom, CEO di American Airlines, ha commentato: "Abbiamo investito molto per modernizzare la nostra flotta, la più grande e giovane tra le compagnie statunitensi. Questi nuovi ordini ci consentiranno di migliorare ulteriormente la nostra flotta con aerei più nuovi ed efficienti". 

Per Boeing l'ordine rappresenta un segnale di fiducia dopo l'incidente di gennaio scorso e la decisione delle autorità di regolamentazione statunitensi di dare 90 giorni di tempo per risolvere i problemi "sistemici" di controllo della qualità, come definiti dalla Federal Aviation Administration (FAA). Stan Deal, responsabile di Boeing Commercial Airplanes, ha espresso la sua gratitudine per la fiducia accordata da American Airlines alla famiglia 737 MAX. L'accordo include anche l'opzione di acquistare altri 75 Airbus A321, 75 Boeing Max 10 e 43 Embraer E175. Considerando il nuovo ordine e gli accordi già in atto per i wide-body, American Airlines ha ora 440 aeromobili in ordine, con consegne che si estenderanno fino al prossimo decennio.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Airbus

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »