ARERA finanzia 4 progetti innovativi di gas sostenibili di Snam con 7,3 milioni di euro.

12/01/2024 17:15

ARERA finanzia 4 progetti innovativi di gas sostenibili di Snam con 7,3 milioni di euro.
Quattro progetti sperimentali di Snam hanno ottenuto un riconoscimento di oltre 7 milioni di euro da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nell'ambito dell'iniziativa del regolatore volta a favorire lo sviluppo di progetti pilota per l'utilizzo innovativo delle infrastrutture del gas esistenti.
Uno dei progetti riguarda l'installazione di sensori IoT per contrastare le perdite di rete. Questi sensori permetteranno di identificare e quantificare in tempo reale le perdite di gas naturale, garantendo un monitoraggio continuo dell'infrastruttura di Snam senza la necessità di ispezioni in loco.

Un altro progetto si basa sulla realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e sull'immissione di quest'ultimo nella rete di gas naturale fino al 10% del volume trasportato.
Inoltre, è prevista l'installazione di un turboespansore a Taranto per la produzione di energia elettrica. Questo sistema permetterà di recuperare energia dalla perdita di carico del gas naturale in una cabina di decompressione.
Infine, sarà installata e testata una membrana al palladio per la separazione dell'idrogeno da una miscela di gas naturale e idrogeno.

Questi progetti innovativi di Snam hanno ricevuto un contributo finanziario da parte di ARERA come riconoscimento dell'impegno dell'azienda nella lotta al cambiamento climatico e nel perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione, mantenendo al contempo la sicurezza energetica del Paese. Con un totale di 7,3 milioni di euro, Snam ha ottenuto circa un quarto dei contributi complessivamente riconosciuti da ARERA a 21 progetti di 12 diverse aziende.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Gas

Strumenti

-internet- Enel Reti Snam

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »