Arriva la terza emissione del BTP Valore

26/01/2024 15:48

Arriva la terza emissione del BTP Valore

Il Ministero dell'economia e delle finanze ha proclamato oggi la terza emissione del BTP Valore, il quale avrà luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle 13:00), a meno di una conclusione anticipata.

I BTP Valore sono bond governativi rivolti esclusivamente al settore del risparmio privato e simili (il cosiddetto mercato al dettaglio). Il bond avrà una vita di sei anni, con interessi pagati trimestralmente a tassi prestabiliti e crescenti nel tempo attraverso un sistema "step up" di 3+3 anni, oltre a un bonus di lealtà finale dell'0,7 percento per coloro che lo comprano durante i giorni di offerta e lo mantengono fino alla scadenza. I tassi garantiti minimi per i primi tre anni e per il triennio successivo, insieme al codice ISIN che identifica il bond, saranno annunciati venerdì 23 febbraio.

Come per le offerte precedenti, il BTP Valore può essere acquistato solo dai risparmiatori individuali tramite il loro servizio di home banking, se abilitato per le funzioni di trading online, o consultando il proprio consulente bancario o l'ufficio postale in cui si dispone di un conto corrente con un conto deposito titoli. L'investimento può partire da un minimo di 1.000 euro, con la certezza di ottenere l'importo richiesto. Il bond governativo può essere comprato a pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di offerta.

Il BTP Valore gode della normale imposizione fiscale agevolata sui bond governativi del 12,5% e dell'esenzione dalle tasse di successione. I sottoscrittori, come sempre, possono vendere totalmente o parzialmente il bond prima della sua scadenza, senza restrizioni e alle condizioni di mercato. Il capitale investito è garantito alla scadenza. L'offerta si svolgerà sulla piattaforma MOT (il mercato elettronico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso due banche intermediarie: Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bond Obbligazioni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »