Arrivano le assicurazioni per le case vacanza con sorpresa

01/08/2022 17:05

Arrivano le assicurazioni per le case vacanza con sorpresa

Casa vacanza: le preoccupazioni degli italiani

Sono davvero molti gli italiani che si preoccupano per un imprevisto davvero fastidioso: affittare una casa per le sospirate vacanze e scoprire che quest'ultima non esiste...in altre parole che si è subita una truffa. In base a un'indagine condotta da Emg Different su incarico di Facile.it sono ben 4,5 milioni i nostri concittadini che quest'anno hanno deciso di utilizzare una casa vacanza per trascorrere le ferie.
Molti di essi hanno il timore di restare vittime di truffe e parlando di vacanze si tratta di un'eventualità doppiamente funesta.

Pronte le polizze per le truffe delle case vacanze

Le compagnie assicurative specializzate in polizze viaggi hanno colto questa preoccupazione e hanno realizzato prodotti ad hoc.

In realtà si tratta dell'aggiunta di coperture apposite alle polizze viaggi standard, ovvero quelle che coprono danni a terzi e il rischio di annullamento del viaggio. Oltre questi eventi le polizze per le case vacanze coprono il rischio che la struttura non esista e anche l'eventuale difformità rispetto alla descrizione, a patto che questa sia documentata e significativa: ad esempio difetti che rendano impossibile il soggiorno in condizioni normali o la mancanza di accessori e apparecchiature indicate presenti al momento della prenotazione.

Le assicurazioni coprono la caparra

La polizza garantisce il rimborso della caparra versata ma attenzione ad eventuali esclusioni.

Queste assicurazioni sono infatti valide solo se alla base vi è un contratto di locazione firmato dalle parti (cosa che in realtà difficilmente su verifica) e se la caparra è stata versata con una forma di pagamento tracciato. Infine, l'affitto deve riguardare un'abitazione destinato un soggiorno inferiore a 100 giorni e non deve essere tra persone legate da parentela.
Altro elemento importante: la frode deve essere stata denunciata alle autorità.

 

@Foto articolo

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »