Assicurazioni: crescono le cane-gatto

28/06/2023 17:53

Assicurazioni: crescono le cane-gatto

Vacanze con animali, attenzione ai rischi

Le vacanze sono ormai alle porte e per molti italiani si pone il problema di cosa fare con l'animale domestico. In realtà è una domanda che sempre meno persone si fanno dato che sono sempre di più coloro che decidono di portarlo con sé.
Secondo un sondaggio realizzato da EMG Different per Facile.it quasi 7 proprietari di cani su 10 partiranno per le ferie con il proprio amico, numero che scende a 1 su 3 per i gatti.

Ma partire con l'animale domestico può presentare dei rischi per tutti i partecipanti alla vacanza.

Soprattutto se si pensa che la quasi totalità dei proprietari (9 su 10) si sposterà usando l'automobile. Ebbene, circa il 4% di questi trasporterà l'amico in modo scorretto cioè senza utilizzare i dispositivi previsti dalla legge. Tenere l'animale libero in auto non solo è illegale ma è anche molto rischioso.
Inoltre l'assicurazione stipulata proprio per proteggere l'amico non coprirebbe i danni.

Aumentano i proprietari che stipulano polizze per animali

Sono sempre di più coloro che decidono di stipulare una polizza specifica a copertura dei rischi che corrono gli animali domestici, in particolare quando si vengono a trovare in un ambiente nuovo o quando sono in viaggio.

L'indagine ci dice che circa il 29% dei proprietari ha deciso di acquistare una copertura assicurativa.

Potrebbero a prima vista sembrare pochi ma è importante evidenziare che il trend è in netta crescita: l'anno scorso la percentuale si era fermata a 20,4%, quindi parliamo di un incremento di oltre il 40%.
E la prospettiva è di un'ulteriore crescita dato che ben il 7% dei possessori è all'oscuro dell'esistenza delle assicurazioni per animali domestici, mentre il 14% si è detto intenzionato a stipularne una.

Scomponendo il dato osserviamo una conferma della tendenza vista sopra riguardo alla differenza tra cani e gatti che i proprietari portano in ferie.

Anche qui sembra esserci maggiore attenzione per i cani, con il 36% dei proprietari che stipulano polizze ad hoc contro il 17% dei gatti.

Le coperture delle polizze

Le assicurazioni per animali domestici offrono genericamente una copertura Rc per eventuali danni arrecati a terzi e per il rimborso delle spese in caso di malattia o infortunio.
Sono stati però creati prodotti e servizi ad hoc per i periodi di vacanza. Ad esempio la copertura in caso di incidenti stradali con colpa per infortuni dell'animale (a patto che sia trasportato secondo il Codice della Strada). Oppure l'assistenza veterinaria a distanza con consegna a domicilio di medicinali.

E ancora, il rimborso per le spese di ricerca dell'amico ne caso decida di andare avanscoperta in un territorio sconosciuto.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Trend

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »