Atteso avvio in lieve rialzo per le borse europee

12/09/2023 08:46

Atteso avvio in lieve rialzo per le borse europee

Futures europei poco oltre la parità

Futures europei sopra la parità questa mattina. Il FTSE Mib future fa registrare un progresso dello 0,2%, rialzo simile anche per l'Eurostoxx Future mentre il Dax Future cresce leggermente di meno con un +0,14%.

Wall Street in rialzo

Attorno alla parità i future di Wall Street dopo che ieri i principali indici hanno archiviato la seduta in territorio positivo, con il Nasdaq che si è distinto facendo segnare un progresso superiore al punto percentuale.

l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,6% mentre il Dow Kones si è fermato a +0,25%.

Borse asiatiche contrastate

Sulle piazze asiatiche questa mattina il segno positivo ha caratterizzato la borsa di Tokyo dove il Nikkei 225 ha chiuso con un progresso dello 0,95% mentre a Seoul il Kospi è apparso debole cedendo lo 0,7% circa.
Bene anche Singapore (+0,4%) mentre sono apparse più deboli le borse cinesi, che si muovono sotto la parità sebbene soltanto di qualche decimo di punto percentuale. L'Hang Seng di Hong Kong arretra dello 0,15%.

Stabili Bund e BTP

Stabili i future obbligazionari, il Bund quota 130,68 (+0,03%), il BTP 112,91 (-0,03%) mentre lo spread tra BTP e Bund si attesta a 175 bp.

L'Euro arretra nei confronti del Dollaro dopo aver toccato un massimo a 1,0770 circa, attualmente i prezzi si trovano a 1,0734. La valuta unica europea sta cercando di riprendere quota dopo il prolungato ribasso degli ultimi mesi, ma il cammino appare ancora piuttosto lungo e tortuoso.

Sale il prezzo del petrolio

Per quanto riguarda l'andamento delle commodity infine, il prezzo del petrolio cresce leggermente rispetto a ieri, il WTI si attesta a 87,6 $/barile mentre il Brent viaggia a ridosso dei 91 $/barile (90,90).

Leggera flessione per il prezzo dell'Oro a 1942 $/oncia, mentre il Dutch TTF Natural Gas Future cede circa 1 punto percentuale a 35,50 Euro/MW.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »