Aumento benzina: italiani colpiti da stangata da 4 miliardi

20/02/2024 14:26

Aumento benzina: italiani colpiti da stangata da 4 miliardi
I recenti aumenti dei prezzi della benzina e del gasolio registrati nelle ultime settimane stanno colpendo duramente le tasche degli italiani, con un impatto totale di 3,9 miliardi di euro all'anno solo per i costi di rifornimento. È quanto afferma il Codacons.
Secondo il presidente Carlo Rienzi, il costo di un pieno di benzina è salito di quasi 5 euro rispetto all'inizio dell'anno, mentre per il diesel si spendono 5,5 euro in più. Se i prezzi dei carburanti dovessero mantenere questi livelli, si verificherebbe un impatto annuale di circa 3,9 miliardi di euro sulle famiglie italiane solo per i costi di rifornimento.

Rienzi evidenzia inoltre che a questi importi bisogna aggiungere gli effetti indiretti dell'aumento dei prezzi della benzina, come i rincari sui prodotti trasportati, in particolare gli alimentari, che subiscono gli aumenti dei costi di trasporto. Il presidente si chiede quale sia la posizione del Governo in merito e se intenda intervenire per evitare ulteriori record dei prezzi alla pompa, che avrebbero conseguenze pesanti sull'economia nazionale.

(Redazione Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio