Aumento dei fallimenti nel terzo trimestre: +5,4% su base trimestrale e +11,4% su base annuale, secondo l'Istat.

08/11/2023 17:15

Aumento dei fallimenti nel terzo trimestre: +5,4% su base trimestrale e +11,4% su base annuale, secondo l'Istat.
Nel terzo trimestre, il numero di nuove imprese registrate è aumentato del 3,6% rispetto al periodo precedente. L'unico settore in diminuzione è l'industria, con una diminuzione del 2,5%. Al contrario, i settori dei trasporti, dei servizi di informazione e comunicazione, del commercio e delle costruzioni hanno registrato aumenti significativi. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, le registrazioni complessive sono aumentate del 3,4%, ad eccezione dell'industria che è in diminuzione del 10,2%.

Ad eccezione delle costruzioni che hanno registrato una modesta crescita del 1,4% e dei servizi di informazione e comunicazione con un leggero aumento dello 0,2%, gli altri settori hanno mostrato incrementi consistenti. Il numero totale di fallimenti è aumentato del 5,4% rispetto al trimestre precedente e dell'11,4% rispetto al terzo trimestre del 2022.
Questi dati indicano che, dopo una diminuzione nel secondo trimestre, le registrazioni di nuove imprese sono nuovamente in aumento grazie all'incremento nella maggior parte dei settori, ad eccezione dell'industria. Anche il numero totale di fallimenti è in aumento rispetto a entrambi i trimestri precedenti.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »