Auto: danni in parcheggio, numeri da brividi

19/03/2024 17:00

Auto: danni in parcheggio, numeri da brividi

Il rischio di trovare l'auto danneggiata

Immaginiamoci la scena: siamo in auto (o in moto/scooter), diretti al supermercato o a un negozio in centro (ma anche in periferia). Arriviamo a destinazione, parcheggiamo (a volte dopo aver fatto svariate volte il giro dell'isolato, a volte al primo tentativo) e andiamo a fare compere.
Una volta concluso l'acquisto torniamo al nostro veicolo, saliamo mettiamo in moto e rientriamo (si spera tranquillamente) verso le nostre case. Immaginiamo invece che mentre ci avviciniamo al luogo dove abbiamo lasciato l'auto/moto ci accorgessimo che c'è qualcosa che non va.

Controlliamo meglio e...ebbene si, il nostro veicolo è stato danneggiato.

L'indicatore di disappunto sale in zona rossa, alcuni non riescono a trattenere le imprecazioni...la situazione può anche peggiorare se non si trovano bigliettini con i riferimenti dell'autore del danno che, perlomeno, si è comportato in modo civile assumendosi le proprie responsabilità.

Ben 16 milioni di sinistri

La scena descritta è molto meno rara di quanto si potrebbe immaginare.
In base ai risultati dell'indagine condotta da mUp Research e Norstat su incarico di Facile.it sono addirittura 16 milioni gli italiani che nell'ultimo anno hanno trovato l’auto danneggiata dopo averla lasciata in parcheggio. Solitamente si tratta di situazioni di poco conto: graffi, strisciate, piccoli bozzi.

Ma data l'elevata numerosità dell'evento il danno complessivo stimato supera la cifra astronomica dei 13 miliardi di euro.

Le cause dei danneggiamenti

Ma quali sono le cause specifiche dei danneggiamenti? La principale (70% dei casi) è il classico urto accidentale da parte di un altro automobilista impegnato in una manovra di parcheggio.
In seconda posizione troviamo l'atto vandalico e in terza il tentativo di furto. Ma..."A quanto ammonta il danno?". La famosa domanda del Principe della risata in "Totò, Peppino e la...malafemmina" ha una risposta non molto distante da quella data da Mezzacapa ("Un milione"): 730 euro, quindi non spiccioli.

Purtroppo sappiamo bene che i costi per le riparazioni sono molto alti, anche se il danneggiamento appare di poco conto.

Che si fa dopo il sinistro?

Che si fa in questi casi? Chi ha stipulato una copertura Kasko completa utilizza il risarcimento dell'assicurazione.
E chi invece non ce l'ha? Circa il 43% decide di non effettuare alcun intervento. Interessante anche capire come si comportano gli italiani quando sono loro a danneggiare un veicolo altrui. Poco meno del 10% ammette di aver urtato un'altra auto parcheggiata, quindi con il proprietario non presente.

Dopo il sinistro oltre il 70% ha atteso il proprietario o ha lasciato un biglietto mentre circa il 22% se ne è andato alla chetichella. Quasi il 7% avrebbe volentieri fatto perdere le proprie tracce ma...c'erano dei testimoni.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »