Autogrill-Dufry: affare fatto per i Benetton

06/02/2023 17:22

Autogrill-Dufry: affare fatto per i Benetton

Il 50,3% di Autogrill passa dai Benetton a Dufry

È ufficiale il trasferimento della partecipazione del 50,3% di Autogrill da Edizione, la holding della famiglia Benetton, a Dufry come concordato nel luglio scorso.
In quell'occasione Edizione cedette la quota in cambio di un prestito obbligazionario infruttifero convertibile in azioni Dufry di nuova emissione. I Benetton hanno esercitato il diritto di conversione con un cambio pari a 0,158 azioni della società elvetica per ogni azione Autogrill.

Edizione ha in tal modo incamerato oltre 30 milioni di azioni Dufry, pari al 25,246% del capitale di quest'ultima.

Grazie agli acquisti di azioni Dufry effettuati sul mercato da Edizione tra l'accordo e il closing la holding dei Benetton ha ora il 27,5% del gruppo svizzero, diventandone il principale azionista.

Verso il delisting di Autogrill

Si chiude quindi il primo passaggio di un'operazione che, nei progetti, dovrebbe portare al delisting di Autogrill.
Dufry ha infatti annunciato un'offerta di scambio obbligatoria su tutte le azioni non in suo possesso, ovvero il 48,9% (il 100% meno il 50,3% acquisito da Edizione più lo 0,8% di azioni proprie detenute da Autogrill). Il corrispettivo sarà, a scelta di ogni azionista, 0,1583 azioni Dufry ogni azione Autogrill posseduta oppure 6,33 euro.

L'esito dell'offerta di scambio determinerà la definitiva partecipazione di Edizione in Dufry: a seconda dei livelli di adesione sarà "indicativamente compresa tra il 27,5% e il 22,0%".

L'arrivo dei Benetton nell'azionariato ha reso obbligatorio un nuovo assetto di governance del gruppo svizzero: Alessandro Benetton diviene Presidente Onorario con compiti istituzionali e di strategia insieme al Presidente; Enrico Laghi (a.d.
di Edizione) diventa vicepresidente; Gianmario Tondato da Ruos (ex a.d. di Autogrill) assumerà la carica di Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo Gruppo.

Si chiude un cerchio aperto nel 2021

Si avvia quindi alla conclusione un processo avviato a inizio 2021 con l'aumento di capitale da 600 milioni di euro di Autogrill, operazione tesa a rafforzare la struttura patrimoniale del Gruppo al fine, tra le altre cose, di "cogliere, con la massima tempestività, le eventuali opportunità offerte dal mercato".

Con l'aumento infatti Edizione si mise nella condizione di avere una posizione di rilievo nell'azionariato del gruppo risultante da una eventuale fusione. Nell'estate dello stesso anno uscirono le prime indiscrezioni su un'aggregazione con Dufry, prontamente smentite da Autogrill "pur ribadendo di essere sempre aperta a valutare qualsiasi opportunità che il mercato possa offrire per conseguire i propri obiettivi strategici".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock

Strumenti

Autogrill spa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »